Verso la riforma dei Parchi: visita all'Adamello-Brenta

Oggi per la terza Commissione oermanente del Consiglio

Verso la riforma dei Parchi: visita all'Adamello-Brenta

Il 25 luglio seminario di approfondimento

(Nella foto, le cascate del Nardis)

L'avvio dell'esame di ben tre disegni di legge (i cui testi sono accessibli in coda all'articolo) destinati a modificare sostanzialmente la disciplina provinciale dei Parchi del Trentino, ha indotto la terza Commissione a conoscere direttamente queste realtà andando ad incontrarne i responsabili per coglierne esigenze e prospettive di sviluppo.

Il presidente della terza Commissione permanente, Roberto Pinter (Sinistra democratica e riformista), ha ritenuto opportuno effettuare un sopralluogo nei due Parchi naturali del Trentino, la cui gestione dipende direttamente dalla Provincia: il Parco Adamello-Brenta e il Parco Paneveggio-Pale di S. Martino (mentre il Parco nazionale dello Stelvio, pur interessando anche il nostro territorio, è amministrato da un consorzio interregionale).

La visita di oggi sarà al Parco Adamello-Brenta: la terza Commissione si recherà dapprima a Strembo ad incontrare i responsabili dell'Ente parco per visitarne la sede e confrontarsi con gli amministratori in merito alle caratteristiche della struttura gestionale e ai progetti delineati.

Concluderà la giornata un sopralluogo alla Val di Genova, che rappresenta una delle aree più significative del Parco Adamello-Brenta.

Ma ecco nel dettaglio il programma della giornata.

Al mattino la terza Commissione si recherà a Strembo nella sede amministrativa del Parco, che visiterà per poi incontrarsi con gli amministratori dell'Ente (presidente, giunta esecutiva e direttore).

L'obiettivo è acquisire informazioni puntuali in merito al territorio gestito, all'organizzazione, al funzionamento delle attività e dei progetti del Parco (in particolare il progetto di mobilità sostenibile in Val Genova);

I commissari si trasferiranno quindi con un pullman del Parco in Val Genova dove nel pomeriggio parteciparanno ad una visita guidata.

Una seconda giornata la cui data è da definire sarà dedicata dalla terza Commissione ad un'analoga visita al secondo Parco naturale del Trentino: quello di Paneveggio - Pale di S. Martino.

Il 25 luglio prossimo al Museo Tridentino di Scienze naturali, la terza Commissione ha organizzato e invita, insieme all'assessorato provinciale all'urbanistica e ambiente, un convegno di studio dedicato alle prosepttive di sviluppo dei Parchi. Sono previsti fra gli altri interventi del presidente della Commissione Roberto Pinter, dei responsabili dei Parchi del Trentino e dell'assessore competente, Mauro Gilmozzi, che annuncerà le linee portati di un disegno di legge proposto dalla Giunta per un'organica riforma del settore.

Disegno di legge n. 56/XIII di iniziativa consiliare
Disegno di legge n. 57/XIII di iniziativa consiliare