Il Presidente

Benvenuto

Il Presidente Claudio Soini in aula Gentile cittadino, desidero darLe il benvenuto nel sito del Consiglio provinciale, lo strumento informatico che offre la possibilità di conoscere approfonditamente – dall'interno – la più importante istituzione democratica rappresentativa della comunità trentina. Un'istituzione che vuol essere davvero "Casa dell'Autonomia", le cui molteplici "stanze" non abbiano muri, ma siano aperte a tutti con la massima trasparenza grazie alle pagine web. L'obiettivo è mostrare e mettere a disposizione quel patrimonio di valori della nostra storia, della nostra gente e del nostro territorio, che si esprime anche nelle molteplici norme prodotte nel corso degli anni e tutte custodite in questo sito.

Per rendere sempre più accessibile, comprensibile e utilizzabile questo nostro strumento di comunicazione, il sito del Consiglio provinciale è stato, è e sarà continuamente perfezionato dal punto di vista tecnologico ed informatico, in modo da corrispondere alle domande ed esigenze di informazione e di approfondimento dei cittadini. In primo luogo sull'Autonomia trentina (fai clic su https://www.consiglio.provincia.tn.it/istituzione/l-autonomia/peculiarita-storiche-e-giuridiche), con una sezione dedicata alle origini, all'evoluzione e ai contenuti dello Statuto speciale che caratterizza la Regione Trentino Alto Adige/Südtirol e che è parte integrante della Costituzione italiana.

Naturalmente il sito inquadra e spiega cos'è e che cosa fa il Consiglio provinciale (https://www.consiglio.provincia.tn.it/istituzione/il-consiglio-in-breve), organo legislativo dotato di una sua autonomia e distinto dalla Giunta provinciale. Il Consiglio è infatti il Parlamento del Trentino, da cui promanano le leggi della nostra Provincia autonoma. Il motore di ricerca del sito consente di consultare e scaricare tutte le normative provinciali, che insieme ai regolamenti di attuazione dello Statuto costituiscono un vero e proprio "tesoro" da scoprire per avere consapevolezza di chi siamo e di come funziona il sistema autonomistico del Trentino. Ricca, esaustiva e aggiornata è inoltre la banca dati degli atti politici dei consiglieri, di cui si propone la biografia e una radiografia costante dell'attività svolta.

Presso il Consiglio operano anche authority istituite per la protezione del cittadino in diversi campi: ebbene, anche l'operatività di questi organismi e garanti è consultabile attraverso specifiche sezioni del sito consiliare.

Molto consistente è - ancora - l'apporto di conoscenza e informazione fornito dal sito attraverso la sezione curata dall'ufficio stampa consiliare e dedicata appunto alle News (https://www.consiglio.provincia.tn.it/news/giornale-online/), che dà la possibilità di essere aggiornati in tempo reale sull'attività del Consiglio provinciale e anche di ricevere le notizie al proprio indirizzo di posta elettronica, iscrivendosi al servizio Newsletter. La sezione News è articolata in diverse sottosezioni: giornale online, web tv, web radio, pubblicazioni, guide.

Il sito Internet ha anche la funzione di organizzare in modo agile e di visualizzare il calendario di tutti gli incontri che l'ente consiliare organizza con classi e gruppi scolastici, nel quadro della ricca attività didattica e divulgativa intitolata #ConosciAmoAutonomia.

Da ultimo segnalo che è facilmente accessibile anche la sezione "amministrazione trasparente", che fa seguito alla normativa nazionale in materia e consente al cittadino di accedere direttamente a documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione.

In definitiva il sito del Consiglio si pone l'obiettivo di contribuire a mantenere fluido il rapporto tra istituzione e cittadini e tra di essi in particolare i giovani, favorendo il loro attaccamento ideale alle istituzioni democratiche e alla speciale Autonomia di cui la Provincia dispone.

Buona navigazione a tutti!

Il Presidente

Claudio Soini​