I gruppi consiliari

Interventi a favore dei gruppi consiliari

​​Contributi ai gruppi per spese di funzionamento

A norma dell’art. 12 del Regolamento sul trattamento economico dei consiglieri e sugli interventi a favore dei gruppi consiliari, approvato con deliberazione consiliare n. 6 dell'11 aprile 2013, il Consiglio provinciale eroga ai gruppi consiliari un contributo annuale finalizzato al sostegno della loro attività istituzionale.

Con deliberazione del Consiglio provinciale il contributo è stato deteminato a decorrere dal 1° maggio 2013 nell'importo complessivo di euro 5.750,00 annuo per consigliere appartenente al gruppo.

Fondo spese per il personale dei gruppi

A norma dell’art. 16 del Regolamento sul trattamento economico dei consiglieri e sugli interventi a favore dei gruppi consiliari, il Consiglio provinciale, a decorrere dalla XV legislatura, eroga ai gruppi consiliari un fondo riservato alle spese per il personale e per la relativa gestione.

Con deliberazione dell'Ufficio di presidenza  è stato determinato il costo di un'unità di personale, quale parametro per la quantificazione della spesa per il personale dei gruppi, nei seguenti importi annui lordi:

  • euro 45.000,00, fino al 30 settembre 2022; 

  • euro 48.000,00, per il mese di ottobre 2022;

  • euro 46.000,00, dal 1° novembre 2022. 

Attualmente, l'ammontare del fondo è pari a quest’ultimo importo moltiplicato per il numero dei consiglieri appartenenti al gruppo, senza considerare coloro che ricoprono le cariche di Presidente e Vicepresidente del Consiglio, di Presidente e assessore della Giunta provinciale. 

Rendiconto annuale del gruppo consiliare

I contributi erogati dal Consiglio provinciale devono essere rendicontati annualmente sulla base di un modello allegato al regolamento. Nel rendiconto devono essere indicate tutte le spese effettuate dal gruppo utilizzando i fondi assegnati dal Consiglio per le spese di funzionamento e per il personale.

Al rendiconto deve essere allegata la documentazione contabile relativa alle spese sostenute.

Il rendiconto è sottoposto all'esame e al controllo della Corte dei Conti nei tempi e con le procedure previste dal regolamento.