Comitato provinciale per le comunicazioni (CORECOM)
Contenzioso utenti/operatori telecomunicazioni

Denuncia Agcom


Oltre ai compiti relativi alla gestione delle controversie tra utenti e operatori, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni svolge attività di vigilanza e sanzione anche attraverso le denunce che tutti i soggetti interessati possono presentare all'Autorità medesima tramite l'invio del "modello D" che è disponibile sul sito www.agcom.it, unitamente alle istruzioni per la compilazione e la trasmissione.

Le denunce ritenute valide, vengono aggregate in modo da procedere a una valutazione d'insieme delle fattispecie segnalate e comportano l'avvio di una fase c.d. preistruttoria di approfondimento nei confronti dell'operatore che si svolge con richieste di chiarimenti e di documentazione o anche con ispezioni.

A conclusione della fase preistruttoria, la denuncia può essere archiviata laddove risulti infondata oppure può esitare nell'avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti dell'operatore responsabile della violazione.

I procedimenti sanzionatori sono pubblicati sul sito dell'Autorità, alla pagina "Procedimenti sanzionatori; violazione delle norme a tutela dei consumatori e degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche", in modo da poter essere conosciuti e visionati da chiunque ne abbia interesse.