#ConosciamoAutonomia

#VISIT

​​Come si fa a “visitare" l'Autonomia? Semplicemente andando nei luoghi dove si esercita. Prosegue l'attività storica di visita ai “Luoghi dell'autonomia", a Trento e a Pieve Tesino (Museo Casa Degasperi). Le proposte sono diversificate per luoghi e contenuti a seconda del grado di studio ma prevedono sempre l'incontro con un consigliere provinciale. 

Novità per l'anno scolastico 2023/24: Casa Moggioli (Sede Euregio) e la possibilità di visitare Palazzo Trentini (Sede Consiglio PAT) e le opere di Winkler.​

Immagine promozionale #VISIT


PRENOTAZIONI APERTE!


L'iniziativa è rivolta alle classi dalla quarta primaria alla quinta superiore, con diverse specifiche progettualità:

SCUOLA ELEMENTARE
Gli studenti della quarta e quinta primaria avranno l'opportunità di scegliere se visitare Sala Depero o Palazzo Trentini e poi in entrambi i casi incontrare un consigliere all'interno dell'aula consiliare.
All'interno di Sala Depero  (Codice 1.1) le opere di Fortunato Depero racconteranno le bellezze e la storia della nostra terra, della nostra provincia, scegliendo l'opzione “Palazzo Trentini" (Codice 1.2) oltre a visitare lo straordinario palazzo settecentesco si potrà anche fruire della visita all'opera di Othmar Winkler “Storia delle genti trentine".

L'attività inizierà alle ore 9 e si concluderà alle 12. Le classi potranno usufruire del servizio di trasporto messo a disposizione dal Consiglio provinciale. Per ottimizzare il servizio, anche in una logica di gestione oculata delle risorse in riferimento ai trasporti, si invitano gli insegnanti ad organizzarsi, anche tra più scuole, al fine di prenotare la visita guidata con due classi o con un numero adeguato di alunni,non inferiore a 25/30 studentiLa prenotazione avviene esclusivamente online.
CLICCA QUI PER PRENOTARE 

​​SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Per le scuole medie, dall'anno 2023-24 arriva una novità. Quella di poter visitare Casa Moggioli, sede trentina del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. La visita potrà esser effettuata sia in italiano, sia in tedesco.
Saranno quindi 4 le offerte, tutte accomunate dalla possibilità di incontrare un consigliere provinciale (in aula consiliare se l'attività si svolgerà a Trento). La proposta 2.1 prevedrà la visita a Casa Moggioli in italiano, la 2.2 invece la visita a Casa Moggioli in tedesco. La 2.3 ​​​porterà gli studenti a conoscere "Spazio Degasperi", un esposizione a Palazzo Thun, sede del Municipio di Trento, e la 2.4 invece permetterà di conoscere ​il museo Casa De Gasperi, a Pieve Tesino, ospitato nella casa natale di Alcide De Gasperi.

L'attività inizierà alle ore 9 e si concluderà alle 12. Le classi potranno usufruire del servizio di trasporto messo a disposizione dal Consiglio provinciale. Per il percorso 2.4 (Pieve Tesino) sarà necessario versare un contributo di 3€ per studente alla Fondazione. Per ottimizzare il servizio, anche in una logica di gestione oculata delle risorse in riferimento ai trasporti, si invitano gli insegnanti ad organizzarsi, anche tra più scuole, al fine di prenotare la visita guidata con due classi o con un numero adeguato di alunni, non inferiore a 25/30 studentiLa prenotazione avviene esclusivamente online.

SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO
L'offerta formativa per le scuole superiori è molto simile a quelle delle medie. Due i moduli previsti: il 3.1, visita allo Spazio Degasperi, un esposizione a Palazzo Thun, sede del Municipio di Trento, e la 3.2 invece permetterà di conoscere ​il museo Casa De Gasperi, a Pieve Tesino, ospitato nella casa natale di Alcide De Gasperi. Anche qui, parte dell'attività sarà dedicata all'incontro con un consigliere provinciale (in aula consiliare se l'attività si svolgerà a Trento).

L'attività inizierà alle ore 9 e si concluderà​ alle 12. Le classi potranno usufruire del servizio di trasporto messo a disposizione dal Consiglio provinciale. Per il percorso 3.2 (Pieve Tesino) sarà necessario versare un contributo di 3€ per studente alla Fondazione. Per ottimizzare il servizio, anche in una logica di gestione oculata delle risorse in riferimento ai trasporti, si invitano gli insegnanti ad organizzarsi, anche tra più scuole, al fine di prenotare l'esperienza con due classi o con un numero adeguato di alunni, non inferiore a 25/30 studentiLa prenotazione avviene ​esclusivamente online.​

Per ulteriori informazioni scrivi a: scuole@consiglio.prov​incia.tn.it