Dreier Landtag

Presentazione

La seduta congiunta

​​Di norma ogni due anni si riuniscono le assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Tirolo e della Provincia autonoma di Trento. L'Alto Adige, il Tirolo e il Trentino si alternano nell'ospitare dette riunioni chiamate "seduta congiunta". L'Assemblea legislativa del Vorarlberg è presente in veste di osservatore e partecipa alla seduta congiunta con il suo/la sua presidente e con i componenti dell'ufficio di presidenza allargato. Possono partecipare anche i componenti degli esecutivi, inclusi i cosiddetti componenti esterni, cioè coloro che appartengono all'esecutivo pur non essendo consiglieri (attualmente è il caso del Tirolo).

​La seduta congiunta è composta  dalle consigliere e dai consiglieri delle tre assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Tirolo e della Provincia autonoma di Trento.
​La seduta congiunta delle tre assemblee legislative è competente nelle questioni di rilevanza transfrontaliera e in altre questioni di interesse comune e può assumere deliberazioni sui temi in discussione.​