Dreier Landtag
Dreier Landtag 2007 Innsbruck

L'ottava seduta di Innsbruck

L'ottava seduta congiunta delle tre assemblee legislative si è svolta il 18 aprile 2007 a Innsbruck ed è stata organizzata dalla dieta del Tirolo sotto la presidenza del prof. ing. Helmut Mader.

La seduta congiunta è stata preceduta il 1° marzo 2007 da una seduta della commissione interregionale, composta da sette rappresentanti per ciascuna assemblea legislativa. Come previsto dal proprio regolamento interno, la commissione ha esaminato le 27 proposte di mozione presentate entro il 15 gennaio 2007 dai consiglieri e dalle consigliere nonché dai/dalle componenti degli esecutivi delle tre regioni per decidere se ammetterle alla trattazione in seduta congiunta, e sulla base di questo esame ha poi predisposto l'ordine del giorno della seduta congiunta.

Delle 27 proposte di mozione presentate, 24 sono state ammesse alla trattazione in seduta congiunta e quindi iscritte al relativo ordine del giorno, una è stata ritirata dai presentatori e due sono state respinte dalla commissione. Le 24 mozioni iscritte all'ordine del giorno della seduta congiunta sono state raggruppate nelle seguenti tematiche ovvero materie al fine di facilitare i lavori e in particolare rendere più trasparente la discussione della seduta congiunta: economia, agricoltura e foreste, zone montane e sviluppo zone rurali (4 proposte), scuola, cultura e giovani (8 proposte), traffico e tutela dell'ambiente (6 proposte) e infine sanità, servizi sociali e sicurezza (6 proposte).

Nella seduta congiunta del 18 aprile 2007 sono state approvate tutte le proposte, 23 delle quali all'unanimità. L'unica eccezione è costituita dalla proposta riguardante l'intensificazione della cooperazione interregionale e un fronte comune per giungere a una decisione di principio sulla costruzione della galleria di base del Brennero, la quale è stata approvata a maggioranza (con 8 voti contrari).

Come previsto dal regolamento interno della seduta congiunta, decorso un anno dall'ultima seduta i presidenti della Provincia autonoma di Bolzano, del Land Tirolo e della Provincia autonoma di Trento presenteranno tramite il presidente di turno (vale a dire il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, visto che la prossima seduta congiunta avrà luogo nel Trentino nella seconda metà del 2009 oppure nella prima metà del 2010) una prima relazione scritta sullo stato di attuazione, da parte dei tre esecutivi, delle mozioni approvate dalla seduta congiunta. Una seconda relazione seguirà al più tardi 60 giorni prima della prossima seduta congiunta delle tre assemblee legislative.