Forum trentino per la pace e i diritti umani

Rinnovo dell'assemblea

La procedura di rinnovo dell'assemblea è avviata all'inizio della legislatura provinciale.

Per l'individuazione dei componenti di diritto, il Presidente del Consiglio provinciale invita i soggetti elencati nell'articolo 3, comma 1, lettere c), d), e), e bis) ed e ter), della legge provinciale n. 11 del 1991 a designare ciascuno il proprio rappresentante.

Per l'individuazione dei rappresentanti previsti dall'articolo 3, comma 1, lettera f), della legge provinciale n. 11 del 1991, le associazioni e i comitati interessati devono presentare la loro richiesta di adesione all'assemblea entro il termine di sessanta giorni decorrente dalla data di inizio della legislatura ovvero dalla data delle elezioni provinciali, indirizzandola al Presidente del Consiglio provinciale.

La richiesta può essere consegnata a mano presso la segreteria generale del Consiglio provinciale oppure può essere inviata tramite raccomandata, posta elettronica certificata (PEC), posta elettronica semplice (cioè non certificata) o posta ordinaria, per quest'ultima fa fede il timbro postale.

Alla richiesta di adesione, sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione o del comitato, si allegano:

  • copia dell'atto costitutivo;
  • copia dello statuto, adottato da almeno un anno, che tra gli scopi sociali preveda espressamente iniziative nel campo dei diritti umani, della cooperazione e dello sviluppo internazionale, della difesa popolare non violenta, della pace, del disarmo, del servizio civile;
  • la scheda dell'associazione/del comitato, sottoscritta dal legale rappresentante, in cui si riportano: i dati identificativi dell'associazione o del comitato, i dati del legale rappresentante e la relazione che attesta l'attività svolta dall'associazione o dal comitato, con riferimento almeno all'ultimo anno, nell'esercizio delle finalità elencate.

Le associazioni e i comitati che hanno già fatto parte dell'assemblea del forum possono limitarsi a comunicare che lo statuto già depositato non ha subito variazioni.

Per l'invio della richiesta di adesione si utilizza il modulo "Richiesta di adesione", consultabile nella sezione dedicata alla modulistica.

Per il rinnovo dell'assemblea della XV legislatura provinciale (2013-2018) il termine per l'invio della richiesta di adesione è scaduto il giorno venerdì 27 dicembre 2013.

Le richieste di adesione sono valutate dall'Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale, che accerta la sussistenza dei requisiti stabiliti nell'articolo 3, comma 1, lettera f), della legge provinciale n. 11 del 1991:

  • ambito di operatività dell'associazione o del comitato sul territorio provinciale;
  • statuto adottato da almeno un anno che tra gli scopi sociali preveda, in forma espressa, iniziative nell'ambito dei diritti umani, della cooperazione e dello sviluppo internazionale, della difesa popolare non violenta, della pace, del disarmo, del servizio civile;
  • relazione attestante l'attività svolta dall'associazione o dal comitato, con riferimento almeno all'ultimo anno, nell'esercizio delle finalità elencate.

Le associazioni e i comitati dichiarati ammessi dall'Ufficio di presidenza sono chiamati a designare, entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrente dalla data di ricezione della comunicazione, il nominativo del proprio rappresentante nell'assemblea.

Per la designazione del rappresentante si utilizza il modulo "Designazione del rappresentante dell'associazione/del comitato", consultabile nella sezione dedicata alla modulistica.

Il Presidente del Consiglio provinciale nomina, con proprio decreto, i componenti dell'assemblea, per la durata della legislatura.


Per informazioni sulla procedura di rinnovo dell'assemblea contattare:

segreteria servizio assistenza aula e organi assembleari
telefono: 0461-213290

  Scrivi una mail