Valutazione delle leggi
Programma di controllo

Obblighi informativi e relative relazioni

​​ Cosa sono

Gli obblighi informativi sono articoli di legge che affidano ai soggetti attuatori - in genere alla giunta provinciale - il compito di rendicontare al consiglio, con relazioni periodiche a cadenza determinata, lo stato di attuazione di una legge e i risultati che essa ha conseguito.

A che cosa servono

La funzione di questi obblighi è quella di produrre informazioni sui tempi e le modalità di attuazione delle leggi e sul funzionamento degli interventi che le leggi promuovono, per mettere a disposizione del legislatore informazioni utili a comprendere se le scelte compiute si sono rivelate efficaci nel perseguire e conseguire i risultati attesi.

Gli obblighi informativi servono per comprendere com'è stata attuata la legge e utilizzare i relativi risultati a supporto delle decisioni di mantenimento, riforma o eliminazione delle norme, al fine ultimo di migliorare l'efficacia dell'azione pubblica provinciale.

Le leggi che prevedono obblighi informativi e le relazioni

Le leggi che prevedono la presentazione di relazioni, di informazioni o documenti di rendicontazione sullo stato di attuazione di una legge al consiglio sono riepilogate nell'elenco sottostante, che è stato inviato alla giunta provinciale per una verifica. Parte di queste leggi, di solito le meno recenti, contengono un generico invito a rendicontare sullo stato di attuazione della legge. In tempi più recenti, quando è aumentata la consapevolezza dell'importanza di disporre informazioni sugli esiti delle leggi approvate, sono stati meglio precisati i contenuti delle informazioni da richiedere alla giunta, per conoscere in modo preciso se la legge ha funzionato o perché non ha funzionato, quali sono state le difficoltà incontrate nel processo attuativo e quali i risultati effettivamente ottenuti. La risposta a questo tipo di quesiti, chiamati in gergo "clausole valutative", può comportare attività impegnative e anche onerose. Per questo motivo l'inserimento di queste disposizioni nei progetti di legge viene fatto in modo selettivo, privilegiando quelli ritenuti di maggiore impatto.

​Obblighi informativi sullo stato di attuazione delle leggi provinciali

Dopo una verifica dell'elenco da parte della giunta provinciale, anche nella XVI legislatura il tavolo ne ha tratto le conseguenze, in termini di revisione degli obblighi in questione, abrogando alcune previsioni in materia che si sono ritenute superate: lo ha fatto, in particolare, promuovendo l'approvazione di un apposito emendamento, che è diventato l'art. 62 della legge provinciale 8 agosto 2023, n. 9​