Dreier Landtag

Dreier Landtag 2016 Trento

La dodicesima seduta di Trento

Foto delle bandiere esposte durante il Dreier Landtag 2016La dodicesima Seduta congiunta dei Consigli provinciali di Bolzano, di Trento e del Land Tirolo (con il Vorarlberg come osservatore), presieduta dal Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento Bruno Dorigatti e articolata in due giornate, è stata ospitata a Trento il 20 e 21 aprile 2016.

I lavori erano stati preparati nell’ambito della Commissione interregionale, riunitasi a Trento il 1° marzo 2016, esaminando 27 proposte di mozioni presentate da consiglieri e consigliere delle tre assemblee, anche in maniera congiunta. Dopo una valutazione dal punto di vista formale e dopo aver disposto una sostanziale unificazione di due documenti sullo stesso tema, la Commissione interregionale ha inserito 26 proposte di mozione all’ordine del giorno del Dreier Landtag.
Parte dei lavori della Commissione interregionale è stata dedicata a una questione di grande attualità, vale a dire la gestione dei profughi in transito al Brennero: una proficua attività istruttoria ha condotto all’elaborazione di una mozione condivisa, inserita successivamente all’ordine del giorno della Seduta congiunta insieme ad altre due mozioni urgenti. Essendo state alcune proposte ritirate prima della discussione, l’Assemblea dei tre Consigli si confrontata su 25 mozioni, così suddivise:

  • Settore istituzionale: 2
  • Scuola, cultura e comunicazione: 5
  • Economia, lavoro e innovazione: 5
  • Ambiente e Trasporti: 4
  • Sociale: 7
  • Sanità: 2

I lavori si sono conclusi con l’approvazione di 21 deliberazioni, di cui 7 con emendamenti. Delle 21 deliberazioni 13 sono state approvate all’unanimità, 8 a maggioranza.