Comitato provinciale per le comunicazioni (CORECOM)
Registro operatori (ROC)

Adempimenti ROC: nuovo sistema telematico

Adempimenti OC: nuovo sistema telematico

A partire dal 16 ottobre 2012 il Registro degli Operatori di Comunicazioni viene gestito su un nuovo portale curato dalla Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) – impresainungiorno.gov.it.

Questo sistema telematico offre numerose funzioni di supporto alla compilazione della modulistica del Registro attingendo in maniera automatica ai dati comunicati al Registro delle Imprese gestito dalle Camere di Commercio.

In particolare, sulla base delle informazioni presenti nel sistema camerale il portale è in grado di effettuare in forma semi-automatica lo sviluppo degli assetti societari dei soggetti già iscritti o in fase di iscrizione. Si ricorda che tale accorpamento – nel rispetto delle disposizioni previste nel Regolamento di cui alla delibera n. 666/08/CONS dell’Agcom – dovrà essere verificato dall’operatore ed integrato qualora siano sopravvenuti dei cambiamenti non presenti nel Registro delle Imprese.

Con il nuovo sistema del Registro tutti gli adempimenti - iscrizione, variazione e comunicazione annuale - dovranno essere trasmesse in formato elettronico attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Rimane esclusa la richiesta di certificazione (modello 17/ROC), che dovrà essere trasmessa in formato cartaceo al Comitato provinciale per le Comunicazioni per gli opportuni adempimenti.

L’accesso al programma che gestisce il Registro sarà consentito unicamente attraverso l’uso della “Carta Nazionale dei Servizi” (CNS), istituita dall’art. 1 lett. d) del DLGS 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell’Amministrazione digitale e così definita: “un documento rilasciato su supporto informatico per consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni”.

La "Carta Nazionale di Servizi" (CNS) è uno strumento di identificazione digitale che contiene un certificato di sottoscrizione (la cosiddetta "firma digitale", che è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma su carta e ne assume lo stesso valore legale) e un certificato di autenticazione (che consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione).

La CNS può essere contenuta in una Smart card da utilizzare con l’apposito lettore o in un Token Usb.

La Camera di Commercio di Trento rilascia la CNS esclusivamente su appuntamento, che va richiesto telefonando al numero 0461/887111 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Coloro che richiedono la CNS dovranno presentarsi allo sportello di Trento, piazza Vittoria muniti di:

• documento di identità valido

• codice fiscale

• indirizzo di posta elettronica.

Il costo del dispositivo è di di € 25,00 per la CNS in formato smart card e di € 70,00 per Token Usb; il pagamento può essere effettuato in contanti o bancomat direttamente allo sportello.

E’ possibile richiedere la CNS anche attraverso associazioni di categoria, studi professionali e altri soggetti che possono richiedere il rilascio della CNS per conto dei loro clienti e che, a tal fine, hanno sottoscritto con la Camera di Commercio di Trento un apposito mandato.

Si segnala che diversi ordini professionali hanno da tempo integrato la CNS nel tesserino di appartenenza all’ordine e che molti rappresentanti legali e titolari di impresa sono già in possesso di Carta Nazionale dei Servizi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare http://www.tn.camcom.it - sezione firma digitale.