Organi consiliari

Introduzione

Per svolgere le funzioni che gli competono, il Consiglio, all'inizio della legislatura, provvede alla costituzione degli organi previsti dal regolamento interno.

In primo luogo elegge il Presidente del Consiglio, figura centrale chiamata a svolgere un importante ruolo istituzionale in piena indipendenza e imparzialità, con lo scopo di garantire i diritti di tutti i consiglieri assicurando il rispetto delle minoranze.

Segue l'elezione dell'Ufficio di presidenza che, insieme al Presidente del Consiglio, è l'organo preposto all'esercizio delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo, composto dal Presidente, dal Vicepresidente e dai tre segretari questori, e la costituzione della Conferenza dei presidenti dei gruppi, quale organo consultivo chiamato a collaborare con il Presidente per la predisposizione del calendario delle sedute e per la programmazione dei lavori dell'Aula, composto dai presidenti dei gruppi consiliari.

Sono poi nominate le commissioni permanenti che partecipano al procedimento legislativo, svolgendo l'attività istruttoria precedente la trattazione in Aula dei provvedimenti legislativi, operando in sede referente, e che esercitano inoltre una funzione consultiva, esprimendosi sui provvedimenti amministrativi dell'Esecutivo, e una funzione di controllo sull'attuazione delle mozioni o degli ordini del giorno approvati dal Consiglio.

E' nominata anche la Giunta delle elezioni quale organo preposto alla verifica delle eventuali cause di incompatibilità e ineleggibilità dei consiglieri eletti.