11/02/2012 - Documenti e Interventi

Referendum: accertata la validità della richiesta

Dalla commissione presieduta, a Palazzo Trentini, dal prof. Paolo Giangaspero

Referendum: accertata la validità della richiesta

La commissione per il referendum abrogativo, composta dal prof. Paolo Giangaspero - presidente - dal prof. Maurizio Manzin e dall'avv.to Maurizio Tosadori, ha completato l'attività di controllo delle firme depositate dal comitato promotore il 27 gennaio scorso a sostegno della richiesta di referendum abrogativo - limitatamente al quesito n. 1(Abrogazione delle Comunità di Valle).

La commissione ha preso atto della rinuncia alla raccolta delle firme relative al quesito n. 2 (Abrogazione del Comun general de Fascia e delle disposizioni speciali per le popolazioni di lingua mochena e cimbra).

La commissione, verificata la documentazione depositata, ha accertato che delle 9.192 firme dichiarate raccolte e depositate dai promotori sono risultate regolarmente autenticate e certificate n. 9.117 sottoscrizioni. Le rimanenti firme rispetto a quelle depositate sono risultate non correttamente autenticate o certificate o comunque non valide.

Conseguentemente la commissione ha preso atto che le firme risultate regolari superano il numero minimo richiesto dalla legge provinciale n. 3 del 2003 per la validità della richiesta di referendum (ne servono almeno 8.000), ed ha quindi dichiarato la regolarità della richiesta.

Il provvedimento della commissione verrà trasmesso al primo proponente, al Presidente del Consiglio provinciale e al Presidente della Provincia (cui compete l'indizione del referendum) e verrà pubblicato sul bollettino ufficiale della regione.