27/01/2012 - Documenti e Interventi

Comunità di valle. Depositate 9.192 firme per il referendum

Oggi in Consiglio provinciale da una delegazione della Lega guidata dall'on. Fugatti

Comunità di valle. Depositate 9.192 firme per il referendum

Foto allegate. Ora verifica della validità e poi si fisserà la data

Comunità di valle. Depositate 9.192 firme per il referendum
Oggi il comitato promotore del referendum sull'abrogazione delle comunità di valle ha depositato presso la Segretaria generale del Consiglio provinciale la richiesta di indire la consultazione promossa per abrogare la disciplina provinciale sulla costituzione, sul funzionamento e sull'organizzazione delle comunità di valle, contenuta negli articoli 14, 15, 16, 17, 17 bis, 18 comma 1, e 21 della l.p. n. 3 del 2006.
La richiesta - che è stata ricevuta al protocollo del consiglio dal dott. Camillo Lutteri, in quanto segretario della commissione per il referendum - è stata depositata, con i moduli per la raccolta delle firme e delle relative certificazioni, dall'on. Maurizio Fugatti, in rappresentanza del comitato.
Le firme dichiarate dai promotori sono 9.192. Si ricorda che per indire un referendum abrogativo sono necessarie e sufficienti 8.000 firme (valide) di elettori del Consiglio provinciale.
Adesso spetta alla commissione per il referendum verificare la correttezza della documentazione (computo delle firme e certificazioni) e decidere quindi sulla regolarità della richiesta.
Se la regolarità sarà accertata, la documentazione verrà trasmessa al Presidente della Provincia, cui spetta indire il referendum.

La legge 3 del 2006 istitutiva delle comunità di valle
Collegamento non più disponibile
Immagini
  • La delegazione della Lega con il dott. Lutteri al momento del deposito delle firme in Consiglio provinciale