Giornale OnLine

Giornale Online
19/12/2011 - Documenti e Interventi

Via libera al referendum abrogativo delle comunità di valle

Consultazione ammessa dalla Commissione dei saggi del Consiglio provinciale

Via libera al referendum abrogativo delle comunità di valle

In allegato la posizione del Pdl sulla consultazione

La commissione per i referendum - composta dal prof. Paolo Giangaspero (presidente), dal prof. Maurizio Manzin e dall'avv. Maurizio Tosadori - ha deliberato l'ammissione del referendum abrogativo di alcune disposizioni delle legge provinciale n. 3 del 2006, relative alle comunità di valle.

La deliberazione è stata adottata venerdì 16 dicembre 2011, alla conclusione del procedimento istruttorio (disciplinato dall'articolo 18 della legge sui referendum provinciali - l.p. n. 3 del 2003) finalizzato a verificare l'ammissibilità dei quesiti referendari.

La commissione ha deliberato l'ammissione al referendum abrogativo dei due quesiti referendari presentati dal comitato promotore:
1. il primo ha per titolo "Abrogazione delle comunità di valle" e riguarda gli articoli 14, 15, 16, 17, 17 bis, 18 (limitatamente al comma 1) e 21 della l.p. n. 3 del 2006;
2. il secondo ha per titolo "Abrogazione del Comun general de Fascia e delle disposizioni speciali per le popolazioni di lingua mochena e cimbra" e riguarda l'abrogazione dell'articolo 19 della l.p. n. 3 del 2006 e della legge n. 1 del 2010 (Approvazione dello statuto del Comun general de Fascia).

La deliberazione è stata comunicata al primo proponente (On. Maurizio Fugatti) della richiesta referendaria e sarà pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione.

La legge sui referendum provinciali prescrive che entro novanta giorni dalla data di pubblicazione sul bollettino ufficiale della dichiarazione di ammissibilità devono essere depositati presso il Consiglio provinciale i fogli contenenti le firme raccolte.

Allegati
La nota del Pdl in merito al referendum