15/03/2024 - In aula o in commissione

Il ddl sulla residenzialità lavorativa lunedì in Terza commissione

Riconversione di alberghi dismessi, il disegno di legge 19 dell'assessore Gottardi

In allegato il testo

Il ddl sulla residenzialità lavorativa lunedì in Terza commissione

​​Un ddl che integra la legge provinciale per il governo del territorio del 2015 con disposizioni urbanistiche in materia di residenzialità lavorativa. È il disegno di legge 19 di iniziativa giuntale, a prima firma dell'assessore Gottardi. Un testo la cui presentazione era stata annunciata durante la scorsa tornata d'Aula in concomitanza con la decisione di stralciare l'articolo 12 dal ddl di variazione di bilancio e il conseguente superamento dell'ostruzionismo messo in atto dall'opposizione consiliare (qui​qui e in allegato gli articoli relativi al passaggio​).

Il percorso concordato per il ddl 19 prevede che, espresso il parere del Cal, il testo sia discusso e votato in Commissione legislativa e portato infine in Consiglio con autonoma convocazione d'urgenza il 9 aprile prossimo, prima di tre giornate di lavori già programmati. È previsto che la Terza commissione permanente inizi l'esame del ddl proprio questa settimana, nel pomeriggio di lunedì 18 marzo.​

Il testo si compone in totale di 5 articoli​, il primo relativo alla realizzazione di opere stagionali dirette a soddisfare esigenze temporanee e contingenti di alloggiamento dei lavoratori stagionali del settore agricolo (il ddl prevede che vengano immediatamente rimosse al cessare della temporanea necessità e comunque entro un termine non superiore a 180 giorni). Gli altri articoli (escluso il quinto che fissa l'entrata in vigore della legge) si concentrano invece sul riutilizzo e recupero degli alberghi dismessi. Il testo prevede che le strutture possano essere usate temporaneamente da parte di uno o più datori di lavoro privati o pubblici per l'ospitalità dei propri lavoratori e collaboratori, con qualsiasi contratto di lavoro, nonché da parte di persone che svolgono un lavoro autonomo in convenzione o in qualità​​ di socio o associato. L'uso descritto costituisce, secondo il ddl, un cambio di destinazione d'uso, consentita dal Comune su richiesta degli interessati tramite variante semplificata al Prg che preveda il vincolo di destinazione d'uso degli edifici all'ospitalità dei lavoratori. In allegato si riporta il testo del disegno di legge.

In settimana, per mercoledì, sono previste inoltre le consultazioni in Sesta commissione in merito a un altro ddl, il numero 6 relativo alle assunzioni di personale per il Comune di Luserna, del quale proponente è il consigliere Luca Guglielmi (Fassa) - qui l'articolo.

Il ddl 19 dell'assessore Gottardi