articolo

Il Difensore civico relatrice ad un convegno presso la Regione Emilia-Romagna

Convegno "ORGANI DI GARANZIA tra realtà e potenzialità"

Il Difensore civico relatrice ad un convegno presso la Regione Emilia-Romagna

​​​​​​​​Si è svolto a Bologna il 16 febbraio 2024 un convegno organizzato dal Difensore civico della Regione Emilia Romagna sul tema: ORGANI DI GARANZIA tra realtà e potenzialità. Il messaggio uscito dal convegno è che gli organi di garanzia, in quanto garantiscono servizi a tutela dei cittadini in forma gratuita, sono un importante presidio democratico a difesa dei diritti specie dei più deboli, presidio che va valorizzato e rafforzato. 

L’incontro era articolato in due sessioni: prima sessione - Difesa civica: prospettive e orizzonti di riforma seconda sessione - Comitato regionale per le comunicazioni: pluralismo, indipendenza e garanzie per il cittadino.

Nella prima sessione è intervenuto anche il Difensore civico della Provincia autonoma di Trento, che ha affrontato il tema dell’evoluzione delle competenze della difesa civica e relativi profili operativi.

Nell’intervento ha evidenziato l’evoluzione delle competenze del Difensore civico quale organo stragiudiziale di risoluzione delle controversie tra ente e cittadino alternativo alla giurisdizione ordinaria - non più confinate alla segnalazione agli organi di amministrazione attiva di disfunzioni, carenze, omissioni e ritardi - a fronte di un approdo verso incisive forme di intervento (anche) ascrivibili agli strumenti ​​di tutela alternativa a quella giudiziale; si pensi al rimedio giustiziale del ricorso al Difensore civico avverso il diniego di accesso agli atti in cui l’organo di garanzia esercita competenze di tipo paragiurisdizionali o al suo coinvolgimento nella risoluzione in via non contenziosa di controversie derivanti dall'erogazione di prestazioni sanitarie (legge n. 24/2017). Nè sono mancati riferimenti alle competenze di tipo processuale a tutela delle persone disabili (ex art. 36 legge 104/1992).

Il Difensore civico ha sottolineato la valenza dei compiti di ausilio e consulenza qualificata al cittadino ai fini di un corretto inquadramento giuridico delle questioni, a prescindere che la questione sia poi trafusa (o meno) in un intervento di carattere generale nei confronti dell’amministrazione interessata. In tale sede ha fornito i dati numerici in ordine alle pratiche trattate e ai ricorsi definiti negli anni 2022 e ​​​2023.

Allegati
Locandina
Immagini
  • Bologna 1
  • Bologna 2
  • Bologna 3
  • Bologna 4