17/10/2023 - Incontri

Elezioni provinciali 2023

Si vota per il rinnovo del Consiglio: istruzioni per l'uso

Appuntamento alle urne domenica 22 ottobre, scrutinio lunedì 23. Di seguito le informazioni utili per il voto e, in allegato, la legge elettorale provinciale

Si vota per il rinnovo del Consiglio: istruzioni per l'uso

​​​La sedicesima legislatura è ormai agli sgoccioli: domenica 22 ottobre 2023 si voterà per il rinnovo del Consiglio provinciale, l'assemblea legislativa trentina, e per eleggere il prossimo presidente della Provincia.

L'appuntamento con le urne è previsto per una sola giornata, quella di domenica 22 ottobre, appunto. Alle 6.00 del mattino si procederà con la costituzione degli uffici elettorali e inizieranno le operazioni preliminari al voto: al termine di queste ultime e fino alle 22 di domenica sera le urne saranno aperte agli elettori. Lo scrutinio avverrà invece il giorno successivo, lunedì 23 ottobre 2023, a partire dalle 7.00.

Il Consiglio provinciale è l'organo legislativo della Provincia di Trento e si compone di 35 componenti, 34 più il presidente della Provincia, che viene eletto a suffragio universale diretto e segreto contestualmente al Consiglio provinciale.

​Per il rinnovo del Consiglio provinciale e per l'elezione del presidente si vota su un'unica scheda: è possibile votare il candidato presidente e una delle liste collegate al suo nominativo (non è possibile invece il voto cosiddetto "disgiunto"). Si possono indicare fino a due preferenze per i candidati consiglieri della medesima lista. In caso si esprimano due voti, questi devono essre diretti a candidati di genere diverso. È possibile anche esprimere solo un voto di lista: in questo caso sarà valido anche per il candidato presidente a essa collegato. È considerato valido anche il voto espresso per il solo candidato presidente.

Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale e un documento di identità.

​I seggi del Consiglio provinciale saranno attribuiti con sistema elettorale proporzionale con correttivi (premio di maggioranza) e metodo d'Hondt, secondo quanto previsto dalla legge elettorale provinciale, la legge provinciale numero 2 del 5 marzo 2003​.