27/07/2022 - In aula o in commissione

Assestamento del bilancio provinciale, lavori sospesi per lasciare spazio alle trattative

Domani la replica del presidente in Consiglio provinciale. A tema gli ordini del giorno

Lungo pomeriggio di trattative in Consiglio sugli ordini del giorno e gli emendamenti proposti dalle minoranze in merito al ddl 157 con cui la Giunta prevede l'utilizzo delle risorse a disposizione dell'assestamento del bilancio della Provincia per il triennio 2022-2024. La seduta è iniziata con una sospensione che ora i Capigruppo hanno deciso di prorogare fino a domani mattina. La richiesta/auspicio è quella che si possa trovare, prima della chiusura della discussione generale e della replica del Presidente della Giunta, un accordo su alcuni ordini del giorno condivisi che permettano il ritiro da parte delle Minoranze di un pacchetto di emendamenti di merito. Resteranno per il momento i documenti ostruzionistici, ma un primo passaggio sarebbe compiuto.

Sono state espresse alcune perplessità da parte dell'esponente di FI che ha chiesto certezza sull'impegno assunto dalle Minoranze, anche perchè, ha aggiunto, è la prima volta che al termine di un dibattito generale viene impedita la replica ad un Presidente. Le Minoranze hanno ribadito che quella descritta come uniaggressione è in realtà una mano tesa verso la semplificazione del percorso, con l'utilizzo degli ordini del giorno come strumento di mediazione.

I lavori riprendono domani, giovedì 28 luglio, a partire dalle 10.00.​

Approfondimenti
Link alla convocazione con i testi della manovra di assestamento e i documenti collegati