24/02/2022 - Documenti e Interventi

I presidenti Kaswalder, Mattei e Noggler condannano la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina

A nome delle tre assemblee legislative delle due Province e della Regione

Solidarietà e vicinanza alla popolazione ucraina nel nostro territorio

​ L’attacco russo all’Ucraina riporta drammaticamente indietro le lancette della storia. Purtroppo si ricorre ancora alla forza e alle armi – a costo di vite umane e di una gravissima crisi internazionale - per risolvere questioni geopolitiche e di identità territoriale e di popolo. La scelta unilaterale di aggredire un Paese sovrano non può essere accettata, men che meno alle porte dell’Europa, che su ben altri valori e principi fonda la sua convivenza e la qualità di vita costruita dal 1948 ad oggi.

Vogliamo levare la voce delle nostre assemblee legislative, per invocare anche noi la fine di questa ingiustificata operazione militare e il ripristino del dialogo e del diritto internazionale. Agli ucraini residenti nelle nostre due province vogliamo indirizzare un pensiero di vicinanza e solidarietà.

Il presidente del Consiglio provinciale di Bolzano

Rita Mattei