Giornale OnLine

Giornale Online
11/09/2019 - In aula o in commissione

Scuola, no dell'assessore Bisesti ai disegni di legge di Degasperi e Ferrari

Si è riunita ieri pomeriggio la Quinta Commissione consiliare permanente

Scuola, no dell'assessore Bisesti ai disegni di legge di Degasperi e Ferrari

In allegato, i testi dei due provvedimenti proposti. Nella foto, il titolare provinciale dell'istruzione

Scuola, no dell'assessore Bisesti ai disegni di legge di Degasperi e Ferrari

L’assessore all’istruzione Mirko Bisesti è contrario a entrambi i recenti disegni di legge d’iniziativa consiliare in materia di scuola, presentati rispettivamente da Degasperi-Marini dei 5 Stelle (ddl n. 15/XVI) e da Ferrari-Manica-Olivi del Pd (ddl 24/XVI).

E’ quanto emerso ieri pomeriggio dalla seduta della V Commissione consiliare permanente, riunita dalla presidente Alessia Ambrosi. All’atto di aprire l’esame dei due testi ha preso parte appunto l’assessore provinciale di merito, esprimendo le proprie riserve. Sul primo disegno di legge, che si occupa di autonomia scolastica, Bisesti ha detto che propone disposizioni poco innovative, poco chiare e tali da ingenerare incertezze interpretative. Non piace l’ampliamento dei poteri del collegio docenti, che andrebbero – ha affermato l’assessore - in parziale sovrapposizione con le competenze del consiglio dell’istituzione. No anche ad attribuire alle consulte di studenti e genitori competenze che vanno oltre la loro funzione consultiva.

Sul ddl 24 – in tema di sovrintendente scolastico – Bisesti ricorda come la figura è stata reintrodotta con la legge di assestamento del bilancio Pat 2019 e come la Giunta sia ora impegnata a stabilire le norme attuative. No alla scelta del sovrintendente solo tra i dirigenti scolastici, perché si vuole poter scegliere anche tra altri soggetti altamente qualificati. No infine agli ampi poteri che Ferrari e colleghi immaginano per il nuovo sovrintendente, giudicati da Bisesti incompatibili con l’attuale assetto organizzativo della Provincia.

Ieri la presidente Ambrosi ha dato comunque forma a un gruppo di lavoro che in Commissione lavorerà sui due testi, con l’ipotesi di andare a scrivere un testo unificato. Il gruppo sarà coordinato da Ambrosi stessa, ne faranno parte Filippo Degasperi e Sara Ferrari, mentre l’assessore Bisesti non è interessato a parteciparvi.  

Approfondimenti
La convocazione con i testi dei disegni di legge 15 di Degasperi e 24 di Ferrari
https://www.consiglio.provincia.tn.it/_layouts/15/dispatcher/doc_dispatcher.aspx?app=conv&at_id=29369