Giornale OnLine

Giornale Online

Fatti e appuntamenti della giornata e di domani

Fatti e appuntamenti della giornata e di domani

Nella foto, le mura di piazza Fiera a Trento

Fatti e appuntamenti della giornata e di domani
ELEZIONI: TN; LISTA AUTONOMISTI POPOLARI RIAMMESSA DA TAR
(ANSA) - TRENTO, 2 OTT - La lista Autonomisti popolari è stata riammessa tra le liste in lizza per le elezioni provinciali del 26 ottobre. Lo ha deciso questa mattina il Tar di Trento che ha accolto il ricorso presentato dal partito dopo l'esclusione dovuta alla mancanza dei numeri delle carte d'identità dei presentatori. Gli Autonomisti popolari sostengono il candidato Sergio Divina. A seguito della riammissione di Udc e Autonomisti popolari, fra domani e sabato verrà effettuato un nuovo sorteggio delle liste per ridefinire l'ordine dei simboli sulla scheda elettorale. (ANSA).

ELEZIONI: TN; CONFERENZA STAMPA AUTONOMISTI POPOLARI (V. "ELEZIONI: TN; LISTA AUTONOMISTI..." DELLE 10:35 CIRCA)
(ANSA) - TRENTO, 2 OTT - Una conferenza stampa è stata indetta dal partito degli Autonomisti popolari, dopo la notizia della riammissione della lista alla competizione elettorale del 26 ottobre. E' stata fissata per le 12 all'albergo America di Trento.(ANSA).

ELEZIONI: TRENTINO; LISTA DEL PARTITO AUTONOMISTI POPOLARI
(ANSA) - TRENTO, 2 OTT - Questa la lista dei 27 candidati per le prossime elezioni amministrative per il partito Autonomisti popolari: Guido Calliari, Gianni Pavanelli, Tatiana Baldesarri, Bianca Bontempi, Manuela Bortolotti, Sergio Battistata, Raffaela Calliari, Alessandro Ciola, Andrea D'Amato, Giorgio Defant, Giuseppina De Rosa, Mariano Dietre, Silvana Ebli, Marco Ferrigolli, Bruno Franceschini, Livio Hoffer, Francesca Malnecht, Renzo Mazzurana, Pietro Mencucci, Maria Nave, Oreste Pancheri, Ines Paolazzi, Bruno Rossetti, Andrea Rossetto, Valentina Ruggera, Dino Stanchina, Alfredo Zorzi. (ANSA).

ELEZIONI: TN;PAVANELLI (AUTONOMISTI POPOLARI), ANTIDOTO A LN
(ANSA) - TRENTO, 2 OTT - "Ci siamo messi a lavorare per il timore che i voti autonomisti finiscano nella Lega Nord, ma l'esclusione della lista ci aveva bloccati. Ora torniamo in corsa". L' ha affermato oggi Gianni Pavanelli, segretario di Trentino autonomista, candidato alle provinciali del 26 ottobre nel partito Autonomisti popolari, con capolista Guido Calliari, del Map (Movimento autonomia popolare), a sostegno del candidato di centrodestra, il senatore leghista Sergio Divina. "In questi anni - ha aggiunto Pavanelli - abbiamo avuto il sospetto che il Patt dalla giunta non sapesse che cosa stava accadendo fuori da quelle porte e i veri autonomisti, il popolo, se ne accorge".
A spiegare l'esito del ricorso è stato Calliari, che ha parlato dell'esclusione come di "una discriminazione grave, soprattutto perché compiuta nei confronti di un movimento che si propone di fare politica ascoltando la gente e di metterla come protagonista. L'accoglimento del Tar di Trento è giunto con un decreto del presidente Francesco Mariuzzo, con la riserva fino all'ulteriore esame della camera di consiglio fissata per il 9 ottobre. Il provvedimento ha inoltre disposto che venga "ripristinata la par condicio con le altre liste elettorali a decorrere dalla data del decreto", ovvero da oggi. Il partito aveva infatti chiesto nel ricorso anche che la Provincia autonoma di Trento si facesse carico, a tale scopo, di riservare spazi pubblicitari sui quotidiani e le emittenti radio e televisive locali. (ANSA).

ELEZIONI: TN; DONNE PDL, ELEGGERE NOI PER CAMBIARE TRENTINO
(ANSA) - TRENTO, 2 OTT - Votare le donne candidate alle prossime amministrative nel Popolo della Libertà per cambiare il Trentino: è il messaggio lanciato oggi dalle undici candidate in una conferenza stampa a Trento, in cui hanno sottolineato come la differenza di genere voglia dire "garanzia di trasparenza, concretezza e lontananza dal modello di politica clientelare". Quanto a trasparenza, hanno chiesto che "tra i candidati non ci siano persone con condanne penali, regola - ha spiegato Claudia Povoli - che deve valere a livello locale come nazionale, ma che allo stesso tempo deve imporre a ciascuno di prendere le proprie responsabilità" ha aggiunto riferendosi a Mario Malossini, attualmente indagato, "che giustamente ha
preso le distanze dal partito, specificando che il partito non ha a che fare con la vicenda". Tra le priorità di programma elettorale le donne azzurre hanno indicato la necessità di "rilanciare l'autonomia come iniziativa responsabile e vera autonomia dei territori e della società civile, di mettere la famiglia al centro del sistema, con tariffe agevolate per l'accesso ai servizi, casa per tutti e forte sostegno alla maternità, infine di incentivare lo sviluppo del lavoro e dell'impresa, con più infrastrutture, meno burocrazia e ricerca mirata per le aziende locali, con sostegno all'ingresso dei giovani e delle donne nel mercato del
lavoro". Altro obiettivo, per le candidate, è quello di "ripensare un sistema sanitario di qualità" e alla cura degli anziani, quando non più autosufficienti. A presentare il programma sono state la capolista del Pdl per le donne, Claudia Povoli, con Martina Cecco, Daniela Fronza, Marianna La Mazza, Marzia Lori, Claudia Mattarei, Clara Pedrelli e Stefania Segnana. Assenti per lavoro le altre tre candidate, Graziella Beltrami, Amanda Casula e Viviana Inchiostri. (ANSA).

ELEZIONI: UDC, IN TRENTINO INTERVENGONO CASINI E CESA
(ANSA) - TRENTO, 2 OTT - Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini sarà a Trento e a Bolzano il 20 ottobre, per la campagna elettorale delle amministrative in Trentino e in Alto Adige. A renderlo noto è il senatore Ivo Tarolli, nominato in questi giorni commissario provinciale per il partito a Trento e che ieri ha dato notizia della riammissione della lista alla competizione elettorale, in cui l'Udc sostiene il candidato a presidente del centrosinistra, Lorenzo Dellai. La scelta era stata formalizzata siglando un accordo con l'Upt (Unione per il Trentino), partito nato dopo lo scioglimento della Margherita, con la dichiarata intenzione, da entrambe le parti, di andare verso una lista unica in futuro, capace di aggregare anche altre esperienze, per costruire una grande area politica di centro. Questa intenzione sembra ora vedere un'ulteriore conferma, anche di livello nazionale, nella notizia, appresa da fonti del partito, che il 20 ottobre, quando Casini sarà a Trento, potrebbe arrivare anche Enrico Letta (Pd), il ministro ombra del Welfare, con cui organizzare un'iniziativa elettorale congiunta. Se così sarà, il progetto Trentino diventerebbe di livello nazionale. Per domani intanto sarà a Trento il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, in occasione della presentazione delle candidature el partito per il 26 ottobre.(ANSA).

DOMANI, VENERDI' 3 OTTOBRE, IN TRENTINO:
- Trento - ore 08.30 - Palazzo Stella Inaugurazione anno formativo di tecnico per la riparazione e manutenzione di veicoli a motore.
- Trento - ore 09.15 - Teatro Cuminetti Convegno dell'associazione giudici amministrativi tedeschi, italiani e francesi. Presente il presidente della Provincia autonoma, Lorenzo Dellai.
- Trento - ore 9.30 - Cfp, via Grazioli Inaugurazione del Centro di Formazione professionale "Centromoda Canossa". Presente il presidente della Provincia autonoma, Lorenzo Dellai.
- Riva del Garda - ore 10.00 - Palazzo dei Congressi 64/a conferenza del traffico e della circolazione.
- Rovereto - ore 11.30 - Biblioteca civica Conferenza stampa presentazione orari e aperture della biblioteca.
- Trento - ore 12.00 - Provincia Conferenza stampa dopo la giunta provinciale.
- Trento - ore 12.30 - Commissariato del Governo Conferenza stampa presentazione protocollo di intesa per la prevenzione della criminalità in banca.
- Trento - ore 15.00 - Interporto L'on. Antonio Tajani,vicepresidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti, visita l'interporto.

---ELEZIONI---
- Trento - ore 10.30 - Villa Madruzzo Udc: presentazione lista, con on. Lorenzo Cesa.
- Mezzolombardo - ore 18.30 - Bar Sport Lega Nord: incontro con senatore Sergio Divina e onorevole Maurizio Fugatti.
- Albiano - ore 20.30 - Casa della cultura Lega Nord: incontro con senatore Sergio Divina.
- Pieve Tesino - ore 21.00 - Ristorante Cima d'Asta Lega Nord: incontro con senatore Sergio Divina e onorevole Maurizio Fugatti. (ANSA).

CULTURA E SPETTACOLI DOMANI, VENERDI' 3 OTTOBRE, IN TRENTINO:
- Trento - ore 16.00 - Fondazione Bruno Kessler Presentazione master universitario in progettazione architettonica degli edifici per il culto.
- Trento - ore 17.00 - Sala Cooperazione Incontro su "Verità e bellezza. Un viaggio di parole e immagini in equilibrio tra fede, cultura e moda".
- Trento - ore 17.30 - Seminario diocesano Incontro "Canto e preghiera. L'esortazione paolina e la prassi liturgica".
- Rovereto - ore 17.30 - Campana dei Caduti Presentazione progetto "Fino a quando...".
- Bleggio - ore 18.00 - Frazione Bono, Chiesa S. Felice Presentazione del volume "Itinerari dei Baschenis.
Giudicarie, Val Rendena, Val di Non e Val di Sole".
- Trento - ore 18.00 - Palazzo delle Albere Inaugurazione della mostra "Nuovi spazi a Palazzo delle Albere".
- Vignola Falesina - ore 18.00 - Osteria de Falesina Presentazione del libro "Sulle tracce di Amina", di Susi Andreatta.
- Dro - ore 18.00 - Centrale Fies Serata di eventi e performance "Fies Factory One l'evento".
- Cles - ore 18.30 - Cassa Rurale Via Marconi Presentazione del libro "Il mio Trentino", di Lorenzo Dellai e Giampaolo Tessari, presente Dellai.
- Besenello - ore 18.30 - Castel Beseno Presentazione video "Castel Beseno: storia di una fortezza". (ANSA).

------------------------------------------

OGGI, GIOVEDI' 2 OTTOBRE, IN TRENTINO:
- Trento - ore 9.30 - Caserma Pizzolato Presentazione del convegno "Rileggiamo la Grande Guerra".
- Trento - ore 10.30 - Facoltà economia Assemblea personale università di Trento.
- Trento - ore 11.00 - Sede FI Forza Italia: presentazione candidate.
- Trento - ore 11.00 - Istituto Salesiano Conferenza stampa presentazione "Palcoscenico Trentino - Premio Mario Roat".
- Trento - ore 15.00 - Piazza Fiera Apertura "Piazza dei sapori".
- Riva del Garda - ore 15.30 - Palazzo dei Congressi Apertura 64/a conferenza del traffico e della circolazione. (SEGUE).

CULTURA E SPETTACOLI OGGI, GIOVEDI' 2 OTTOBRE, IN TRENTINO:
- Trento - ore 17.00 - Facoltà Giurisprudenza Seminari di Diritto Costituzionale: "I diritti inviolabili (art. 2), con Cinzia Piciocchi.
- Baselga di Piné - ore 17.00 - Centro Congressi Congresso Sat: inizio lavori, inaugurazione mostre e interventi autorità.
- Trento - ore 17.30 - Biblioteca Museo Storico Presentazione libro "Maggio 1945 A nemico che fugge ponti d'oro. La memoria popolare e le stragi di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme".
- Trento - ore 17.30 - Biblioteca comunale Presentazione libro "Il primo figlio" di e con Isabella Bossi Fedrigotti.
- Trento - ore 18.00 - Spazio Sass Inaugurazione-tavola rotonda "Videoarch 08".
- Rovereto - ore 20.30 - Museo civico Incontro "Imparare le operazioni di taglio della legna per prevenire il rischio di infortuni".
- Baselga di Piné - ore 20.30 - Centro Congressi Spettacolo "Come una sola cosa".
- Trento - ore 20.45 - Teatro S.Marco Spettacolo "La ricerca della felicità".
- Rovereto - ore 21.00 - Auditorium Melotti Anteprima del film "Lezione 21", di Alessandro Baricco.
- Trento - ore 21.00 - Badia San Lorenzo Musicantica 2008: Cantate Domino Canticum Novun. (ANSA).


Approfondimenti
Altre notizie Ansa
Collegamento non più disponibile
Le notizie Ansa di ieri
Collegamento non più disponibile