07/01/2020 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Capigruppo stamane in vista del Consiglio del 14-15-16 gennaio

La richiesta: punto in Aula sulla scuola di medicina

Torna anche l'esame del disegno di legge sulla caccia senza tempi contingentati

La richiesta: punto in Aula sulla scuola di medicina

Il Consiglio provinciale si riunisce martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio prossimi, prima tornata di questo 2020. Stamane il presidente Walter Kaswalder ha riunito i capigruppo e la Conferenza ha concordato l’ordine del giorno per l’aula.

Dopo il consueto question time, si discuteranno e voteranno due proposte di mozioni: la n. 137 di Claudio Cia sui parcometri contactless e la n. 140 di Luca Guglielmi sulla corretta distanza degli alberi dal ciglio delle strade.

I punti 4 e 5 riguardano infine due disegni di legge, il 10 e l’11, entrambi in materia di caccia. Il primo è stato depositato dall’assessore competente, Giulia Zanotelli, è già approdato all’aula nella scorsa primavera, “corredato” da ben 1700 emendamenti ostruzionistici e 72 proposte di ordine del giorno delle minoranze. La discussione fu sospesa e rinviata ed ora riprende da dove era stata lasciata, sempre senza tempi contingentati per gli interventi dei consiglieri.

Il secondo testo – per il quale oggi è stato fissato un pacchetto di 6 ore di esame - è di Lorenzo Ossanna. Riguarda i centri di raccolta della selvaggina e il permesso di circolazione per i cacciatori sulle strade forestali.

Durante la capigruppo di stamane, il capogruppo del Patt, Ugo Rossi, ha posto al presidente Kaswalder la questione di un sollecito intervento in aula del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, per riferire sul tema caldo dell’istituenda scuola di medicina a Trento. La richiesta di comunicazioni (nell’imminente tornata consiliare) è stata subito condivisa da Giorgio Tonini (Pd) e poi da tutta la minoranza: porterà la prima firma del suo garante, Paola Demagri.