14/01/2019 - Incontri

Il presidente Kaswalder e gli ex sindaci trentini: ci sarà collaborazione

Incontro stamane a palazzo Trentini con il direttivo

Foto allegata

Il presidente Kaswalder e gli ex sindaci trentini: ci sarà collaborazione

La Presidenza del Consiglio provinciale stringe rapporti di vicinanza e collaborazione con l'Associazione degli ex sindaci del Trentino. Stamane il direttivo di questo organismo è stato in visita a palazzo Trentini. Walter Kaswalder ha ricevuto il presidente Fabio Zanetti, già sindaco di Drena e presidente del Comprensorio Alto Garda, e altri otto ex primi cittadini: il vicepresidente Carlo Rossi di Isera, Armando Benedetti, Nicoletta Aloisi di Fiavé, Enrico Lenzi di Samone, Marco Lona di Giovo, Mariano Maines di Campodenno, Maurizio Pinamonti di Calceranica ed Ermanno Tabarelli de Fatis di Vallelaghi.

Gli ex sindaci desiderano rafforzare la loro azione e mettere a disposizione la loro esperienza civica e istituzionale. Sostengono l'idea di varare una legge regionale per il riconoscimento ai sindaci emeriti, hanno in cantiere un incontro a Trento fra colleghi del Trentino, dell'Alto Adige, della Valle d'Aosta e del Friuli Venezia Giulia, vogliono poi aggiornare e rieditare la pubblicazione del 1997 che riporta i nomi di tutti i sindaci trentini dal secondo dopoguerra ad oggi. Si pensa anche a una giornata annuale di riflessione sui temi della democrazia e del governo locale. Ancora: gli ex sindaci manifestano interesse e disponibilità ad essere auditi dalle Commissioni legislative del Consiglio, naturalmente su materie connesse agli ambiti municipali.

Il presidente Walter Kaswalder – che è stato sindaco di Vigolo Vattaro - ha accolto con favore questa manifestazione di attivismo da parte dei colleghi. Ha assicurato il favore a forme di collaborazione con la Presidenza dell'assemblea legislativa, sottolineando che l'esperienza dei primi cittadini – e anche il tempo libero di quelli che hanno raggiunto la pensione – possono essere preziosi anche in funzione di incontrare i giovani e gli studenti trentini, per diffondere tra loro le necessarie base di conoscenza dell'autonomia speciale e dei meccanismi democratici.

• Kaswalder con i rappresentanti dell'Associazione ex sindaci trentini