Giornale OnLine

Giornale Online
13/11/2018 - Documenti e Interventi

Ecco la Giunta provinciale della XVI legislatura

I componenti e le deleghe presentati dal presidente Fugatti

Ecco la Giunta provinciale della XVI legislatura

La prima seduta del Consiglio convocata in aula martedì 20 novembre

Ecco la Giunta provinciale della XVI legislatura

Oggi pomeriggio il nuovo presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato il decreto di nomina degli assessori e le competenze affidate a ciascuno di essi. E ne ha dato comunicazione alla stampa preannunciando che la prima riunione dell'esecutivo si svolgerà a Dimaro, mentre la seduta inaugurale in aula del Consiglio è convocata martedì 20 novembre.

I componenti della Giunta provinciale, ha premesso Fugarri, saranno sette (lui compreso), due dei quali donne. Si tratta dei consiglieri Mirko Bisesti, Roberto Failoni, Stefania Segnana, Mario Tonina, Giulia Zanotelli e, unico non consigliere, Achille Spinelli, in qualità di assessore tecnico.

Ecco nel dettaglio gli incarichi trattenuti a sè e affidati dal presidente ai singoli altri membri dell'esecutivo.

Il presidente Maurizio Fugatti (Lega) si occuperà, per citare tra i molti poteri solo quelli più rilevanti, di affari istituzionali, programmazione, affari finanziari e bilancio, personale, semplificazione dell'attività amministrativa, società controllare e partecipate, informazione e comunicazione, protezione civile e prevenzione rischi, rapporti con l'Ue, cooperazione transfrontaliera e intrerregionale, corpo forestale, lavori pubblici (appalti e contratti), viabilità, trasporti, piano di mobilità, patrimonio, edilizia pubblica provinciale, coordinamento interventi per Interporto e Autobrennero, coordinamento politiche energetiche, riassetto istituzionale, coesione e sviluppo territoriale, sviluppo e valorizzazione delle zone montane, finanza locale, autonomie locali, minoranze linguistiche, sicurezza,  rapporti con il Consiglio provinciale. 

Mario Tonina (Progetto Trentino) sarà assessore all'urbanistica, ambiente e cooperazione e avrà funzioni di vicepresidente in attesa dell'assunzione di questo ruolo da partre del consigliere Rodolfo Borga. 

Il consigliere Mirko Bisesti (Lega) sarà assessore all’istruzione, università e cultura. 

L'assessore all’artigianato, al commercio, alla promozione, allo sport e al turismo sarà il consigliere Roberto Failoni (Lega). 

La consigliera Stefania Segnana (Lega) sarà assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia. 

Assessore tecnico (l'unico a non essere consigliere) allo sviluppo economico, ricerca e lavoro sarà Achille Spinelli, commercialista di Rovereto. 

Infine, assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca sarà Giulia Zanotelli (Lega).

Immagini
  • Fugatti presenta la Giunta