14/12/2017 - In aula o in commissione

Sono 15.809 gli emendamenti alla finanziaria depositati in Consiglio

La maggior parte proposti da Borga e Degasperi e 12.492 riguardano la legge di stabilità

Sono 15.809 gli emendamenti alla finanziaria depositati in Consiglio

In allegato, la convocazione con i testi e i pdf degli emendamenti

Sono 15.809 gli emendamenti alla finanziaria depositati in Consiglio

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Sono in tutto 15.809 gli emendamenti presentati dai gruppi e dai singoli esponenti di minoranza e maggioranza ai tre disegni di legge - 222 collegata, 223 stabilità e 224 bilancio di previsione - che formano la manovra finanziaria proposta dalla Giunta per il 2018. Di questi, 3.316 riguardano gli articoli della legge collegata e 12.492 le norme della legge di stabilità mentre uno solo è riferito al bilancio di previsione. Degli emendamenti relativi alla legge di stabilità, ben 8.481 propongono modifiche all'articolo 35, dedicato alle disposizioni finanziarie. A presentare il maggior numero di emendamenti, circa 3.000 a testa, sono stati i consiglieri Borga (Civica Trentina) e Degasperi (5 stelle). Seguono i circa 2.000 emendamenti firmati insieme da Fugatti (Lega), Cia (misto) e Bezzi (Forza Italia), i 1.800 di Fasanelli (misto), un migliario ciascuno depositati da Kaswalder (misto), Civettini (CT) e Giovanazzi (Amministrare il Trentino), 15 di Bottamedi (misto), una trentina della Giunta provinciale e una cinquantina dei consiglieri di maggioranza. Scade domani (venerdì 15) alle 12.00 il termine per la presentazione dei subemendamenti, con cui i consiglieri possono proporre modifiche agli emendamenti, in particolare della Giunta provinciale.

L'esame della manovra sarà aperto in aula venerdì 15 dicembre alle 11.00 dalla relazione introduttiva del presidente Rossi. Da lunedì mattina in poi sono previsti la discussione generale, l'esame degli ordini del giorno (una novantina) e infine quello degli articoli e degli emendamenti. L'ultima giornata in calendario sarebbe quella di giovedì 21 dicembre, ma lnon è indicata l'ora di chiusura dei lavori, che i capigruppo potrebbero quindi decidere di proseguire ad oltranza fino al voto finale.

emendamenti stabilità 1
emendamenti stabilità 2
emendamenti stabilità 3
emendamenti stabilità 4