webradio

Web Radio
15/06/2018 - La nostra Autonomia

In radio si è parlato di gestione del lupo e dell'orso

​Nella trasmissione andata in onda su Radio Nbc il 15 giugno 2018 si è parlato di gestione del lupo e dell'orso. Ecco il testo della puntata, al termine del quale trovate la registrazione della puntata.
Lungo e teso dibattito in Consiglio, nei giorni scorsi, sulla mozione sulla gestione del lupo, presentata dai consiglieri dell'Upt, primo firmatario Pietro De Godenz. Mozione, completamente riscritta rispetto alla prima versione è stata approvata con un voto per parti separate chiesto dal Pd, i cui consiglieri si sono astenuti sul punto che esprimeva un giudizio positivo sul ddl della Giunta prima ancora dell'esame del provvedimento in Commissione e che l'aula discuterà a inizio luglio. Un ddl, va ricordato, che è stato inserito d'urgenza nella sessione di luglio.
Tornando alla mozione, il testo impegna la Giunta a individuare ulteriori azioni per evitare che gli allevatori, gli imprenditori turistici e chi frequenta la montagna, subiscano danni a causa della presenza del lupo; a valutare adeguati interventi per il contenimento della specie per ridurre al minimo i danni al patrimonio zootecnico, a proseguire con efficacia le scelte già adottate dall’esecutivo per l’informazione e la prevenzione, favorendo il coinvolgimento delle amministrazioni locali, e le parti economiche e sociali la messa a disposizione di adeguate opere di prevenzione; la definizione di un progetto provinciale per la prevenzione dei danni da lupo ed il finanziamento di progetti per la salvaguardia dei pascoli sul modello di quello della Magnifica Comunità di Fiemme e del Demanio forestale di Campo Brun. La mozione approvata impegna la Giunta a collaborare con la Provincia di Bolzano sia sul piano politico e tecnico. Questo il contenuto della mozione, che ha impegnato il Consiglio in una lunga discussione. Attacchi alla Giunta e alla maggioranza sono venuti dai banchi della Lega, della Civica Trentina, di Bezzi di Forza Italia, Cia del Misto, Giovanazzi. Secondo la minoranza l'assessore Dallapiccola del Patt avrebbe presentato il ddl che si discuterà a luglio e che prevede anche, come ultima ratio, l'abbattimento dei lupi e degli orsi cosiddetti problematici, per motivi elettorali. Stesso discorso per la mozione dell'Upt. Il Presidente Rossi ha replicato affermando che la Giunta ha sempre manifestato responsabilità anche su questi problemi. Manica del Pd ha ricordato invece che si deve partire dal fatto che i grandi carnivori sono una risorsa per le Alpi. Mentre Degasperi di 5 Stelle ha affermato che si sta solo creando un clima di paura che non ha riscontri nella realtà se è vero che i numeri delle presenze turistiche sono in crescita.