Giornale OnLine

Giornale Online
28/08/2018 - In aula o in commissione

Via libera agli aiuti della Provincia destinati alle imprese che investono sui veicoli eletttrici

I pareri positivi espressi da Seconda e Quinta Commissione. Oggi al lavoro anche la Prima

Via libera agli aiuti della Provincia destinati alle imprese che investono sui veicoli eletttrici

​ 

II COMMISSIONE.

Parere positivo all'unanimità, oggi, sulla proposta di deliberazione con cui la Giunta Rossi si appresta a concedere aiuti alle imprese per investimenti in veicoli elettrici. L'assessore competente ha spiegato che si tratta di uno degli step progressivi del Piano di mobilità elettrica. Dapprima sono stati concessi contributi ai privati, poi è stato favorito il posizionamento di colonnine di ricarica, quindi è stato incentivato l'acquisto di e-bike aziendali. Ora si passa a sostenere le aziende che acquistino (anche in leasing) flotte aziendali di auto elettriche o ibride plug-in, di moto o di ciclomotori elettrici. Entro il 31 ottobre si potranno presentare le domande per accedere a contributi (in compensazione fiscale), che vanno dai 750 euro per i "motorini" fino a 4.000 mila euro per l'acquisto di 1 automobile (si sale fino a 6.000 euro per ogni veicolo se l'acquisto è di almeno 4 veicoli). E' previsto anche un contributo pari al 60% della spesa ammessa per colonnine di ricarica di veicoli elettrici o ibridi e di e-bike.


V COMMISSIONE.

Parere positivo unanime sulla proposta di deliberazione della Giunta provinciale, che modificherà il programma annuale della scuola dell'infanzia per il 2018-2019. Dal 2015 per gli asili la P.a.t. applica un finanziamento a budget, sostitutivo del precedente sistema di copertura dei costi a pie' di lista. Con questa delibera si sposta dal 2016/2017 al 2017/2018 l'applicazione dei criteri già definiti per l'utilizzo degli avanzi di bilancio dei singoli istituti. Si eleva inoltre da 105.000 a 120.000 il contributo sul fondo aggiuntivo che finanzia specifici progetti di innovazione, sviluppo e prevenzione. Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre prossimo.


I COMMISSIONE.

Sono stati esaminati tre nomi utili per la nomina di 2 componenti del comitato di gestione della fondazione EURICSE, cui provvederà la Giunta.