10/05/2024 - Incontri

Gli appuntamenti al Teatro Sociale e in Aula consiliare

Conosciamoautonomia Focus continua fino a martedì, ecco il programma

Rimane aperta la mostra "Dov'è l'autonomia": visitabile fino al 14 giugno dal lunedì al venerdì

Conosciamoautonomia Focus continua fino a martedì, ecco il programma

​​​​​​​Dopo un inizio molto partecipato (qui​​ e in allegato la notizia), proseguirà fino a martedì Conosciamoautonomia Focus, l'iniziativa organizzata e proposta dal Consiglio provinciale di Trento, a corredo dell'offerta del progetto #ConosciamoAutonomia (che da settembre a oggi ha visto oltre 4 mila ragazzi entrare nell'emicilo, in sala Depero e a Palazzo Trentini), come momento culminante di un anno scolastico di lavoro e dialogo di Palazzo Trentini con i ragazzi delle scuole della provincia (e non solo).

Ma cosa è Conosciamoautonomia Focus? Si tratta di una tre giorni di approfonidmento con varie figure istituzionali e tecniche sull'autonomia trentina, rivolto agli studenti, agli iscritti dell'Università della terza età e del tempo disponibile e alla cittadinanza. Un ampio momento di restituzione, un'occasione per fare il punto sul lavoro svolto nell'anno scolastico 2024-2025 e dare voce ai ragazzi che di esso sono stati protagonisti, cittadini del domani. Con un occhio al presente e un'offerta dedicata anche alle iniziative pensate per gli adulti assieme all'Università della terza età e del tempo disponibile (Utetd).

Conosciamoautonomia Focus è stato inaugurato venerdì mattina dall'evento iniziale, "Dov'è l'autonomia", una conclusione del percorso laboratoriale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado: 14 classi (11 delle primarie e 3 delle scuole secondarie) hanno presentato i loro lavori che saranno esposti fino al 14 giugno prossimo in una mostra ospitata nell'atrio di Palazzo Trentini in via Manci 27. Il vernissage dell'esposizione si è tenuto dopo il momento di restituzione ospitato in sala Depero. La mostra rimane visitabile gratuitamente dal lunedì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Lunedì sarà invece la volta di "Parliamo di autonomia young", un approfondimento rivolto a circa 500 studenti delle scuole di secondo grado: l'appuntamento (che segue la prima edizione che lo scorso anno ha riunito oltre 400 ragazzi nell'auditorium dell'Arcivescovile) è per lunedì 13 maggio alle 9.00 al Teatro Sociale. Il format sarà quello del talk show, sul palco dialogheranno il presidente del Consiglio, il presidente della Giunta, due consigliere provinciali di maggioranza e minoranza, il preside di Giurisprudenza e tre componenti della Consulta provinciale degli studenti, organismo rappresentativo della popolazione studentesca trentina.

Sempre il Teatro Sociale ospiterà anche martedì, il 14 maggio, dalle 15.00 il talk "Parliamo di autonomia". Sarà l'occasione per approfondire il tema della specialità trentina anche in chiave storica: l'appuntamento, introdotto da presidente e vicepresidente del Consiglio provinciale con l'assessore provinciale alla Promozione della conoscenza dell'autonomia, vedrà gli interventi del direttore del Museo Storico del Trentino e del giornalista dell'Ufficio stampa consiliare Bruno Zorzi presentare un quadro della storia politica che ha portato alla nascita e allo sviluppo delle istituzioni di autogoverno e tratteggiare l'evoluzione economico-sociale del Trentino.

Lo stesso giorno alle 9.00 nell'aula consiliare si terrà inoltre "Ci pensiamo noi", la terza edizione del progetto che porta nell'emicilo, nel palazzo della Regione in piazza Dante, i giovani delle superiori del Trentino per consegnare alle istituzioni delle proposte elaborate pensando al futuro dell'autonomia e del Trentino. Tre quest'anno i suggerimenti per i consiglieri su cui hanno lavorato e che saranno proposti da una seconda classe dell'istituto agrario Fondazione Edmund Mach (la proposta sarà sul tema dell'agrofotovoltaico), da una quinta del liceo Andrea Maffei di Riva del Garda (la tematica sarà quella della convivenza della popolazione trentina con i grandi carnivori) e dalla Consulta degli studenti (che ha compiuto un percorso incentrato sul rapporto tra valli e città).

In allegato il programma completo.

Il programma di Conosciamoautonomia Focus
  • Conosciamoautonomia Focus La mattinata di venerdì 1