Garante dei diritti dei detenuti
La casa circondariale

La casa circondariale di Spini di Gardolo

Foto Massimo Zarucco - Ufficio stampa della PAT 

Foto: Massimo Zarrucco - Ufficio stampa della PAT

La struttura della C.C. di Spini è stata costruita dalla Provincia Autonoma di Trento nel 2010 e sorge nell'area industriale-artigianale extraurbana di Spini, a nord di Trento.
Oltre agli uffici adibiti a funzioni amministrative, la struttura è composta da tre edifici: uno più piccolo per i semiliberi, uno per le sezioni maschili e uno in cui è stata ubicata la sezione femminile.  La struttura in cui sono allocate le sezioni maschili è articolata su tre piani. A parte il terzo, che ha solamente due sezioni (F, G), tutti gli altri sono composti da tre sezioni (F, G, H). Al piano terra si trovano gli spazi per le attività trattamentali, la matricola, gli altri uffici della polizia penitenziaria, l'infermeria, il teatro e gli spazi per il culto. Ogni piano ha un piccolo ambulatorio e ogni sezione ha una piccola sala per la socialità, una lavanderia e uno spazio per le telefonate (con scheda prepagata).
Le cucine sono due: una per la sezione maschile e una per la sezione femminile. 
La struttura è dotata di una cappella, di un locale destinato a moschea, di due biblioteche (una per la sezione maschile e una per quella femminile), di due palestre al maschile (di cui la più piccola fornita di macchine per l'attività di body bulding mentre la seconda è impiegata per il calcio a 5), di un campo da calcio a 5 all'aperto e di uno spazio verde intramurario dedicato all'attività orto florovivaistica.

Altre informazioni sul sito del Ministero della Giustizia
Trento - Casa circondariale "Spini di Gardolo"

Telefono Casa circondariale di Spini di Gardolo: 0461-969101