Giornale OnLine

Giornale Online
08/04/2024 - Incontri

Incontro tra i presidenti Soini, Schuler e Ledl-Rossmann: il prossimo Dreier Landtag sarà l'11 e il 12 giugno 2025

L'incontro a Bolzano

Incontro tra i presidenti Soini, Schuler e Ledl-Rossmann: il prossimo Dreier Landtag sarà l'11 e il 12 giugno 2025

I temi trattati oggi: la Seduta congiunta, mobilità e grandi predatori

Incontro tra i presidenti Soini, Schuler e Ledl-Rossmann: il prossimo Dreier Landtag sarà l'11 e il 12 giugno 2025

​​​​​Il presidente del Consiglio altoatesino Arnold Schuler ha ricevuto la presidente della Dieta del Tirolo Ledl-Rossmann e il presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini: definita la data della prossima Seduta congiunta, confronto su mobilità e grandi predatori.

Il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Arnold Schuler ha ricevuto questa mattina a Bolzano i suoi omologhi di Tirolo - Sonja Ledl-Rossmann - e Trentino - Claudio Soini. Si è trattato del primo incontro dei 3 presidenti delle assemblee elettive dell’Euregio dopo le elezioni provinciali in Alto Adige e Trentino e quelle di Schuler e Soini quali presidenti dei rispettivi Consigli. 

Unanime il giudizio dei presidenti sull'importanza dello scambio interregionale e della cooperazione transfrontaliera a vari livelli: "La collaborazione all'interno dell'Euregio", ha spiegato Schuler, "sta già funzionando molto bene in alcuni settori: diverse prove di questo si possono trovare nella protezione civile, per esempio". Tuttavia, ci sono anche aree in cui c'è ancora potenziale di miglioramento, come la mobilità, l'agricoltura e il turismo. 

Un progetto interregionale che funziona, e che ha ricevuto lo scorso dicembre il premio "Stelle d'Europa" della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee / CALRE, è la Seduta congiunta/Dreier Landtag. A questo proposito, nell'incontro di oggi sono state definite le date della prossima riunione delle tre Assemblee legislative di Alto Adige, Tirolo e Trentino: l'11 e 12 giugno 2025 in Alto Adige, presumibilmente a Merano

Su proposta della presidente Ledl-Rossmann, d'ora in poi gli incontri nel periodo tra le edizioni della Seduta congiunta, ospitata ogni due anni in una delle tre province dell'Euregio, non dovranno riguardare solo i presidenti, ma anche consiglieri e consigliere. "Si dovrebbero trattare in quell'occasione su temi importanti, su cui è necessario confrontarsi", così la presidente dell'assemblea tirolese, "ma anche sullo stato di attuazione delle risoluzioni approvate nel Dreier Landtag precedente - in questo caso quello di Riva del Garda del giugno scorso". Obiettivo concordato tra i presidenti è puntare a organizzare un tale incontro prima della prossima pausa estiva.

Nel corso del colloquio sono stati affrontati altri temi, tra cui la mobilità, in particolare in relazione alle sfide al traffico poste dall'imminente ristrutturazione del ponte Lueg sul tratto tirolese dell'autostrada del Brennero, e i grandi carnivori. "La gamma di temi che le tre province hanno in comune è ampia", ha sottolineato il presidente Soini ricordando che in Trentino è stata recentemente approvata una legge che consente di prelevare, a fronte di una popolazione di 100 esemplari, otto orsi l'anno.

Approfondimenti
L'intervista audio e video (scaricabile) al presidente Soini
https://we.tl/t-d0NxCEiXPi