22/02/2024 - Incontri

"Ucraina: il Trentino non ti lascia sola": l'iniziativa a due anni dallo scoppio della guerra patrocinata dal Consiglio

Sabato in piazza l'intervento del presidente Soini e del sindaco Ianeselli

Nel testo il programma della due giorni

'Ucraina: il Trentino non ti lascia sola': l'iniziativa a due anni dallo scoppio della guerra patrocinata dal Consiglio

​Un'iniziativa per dire all'Ucraina "non ti lasciamo sola". Così Giovanni Kessler, presidente di EUcraina attualmente in missione a Kyiv e nel Donetsk, presenta la due giorni in programma per venerdì 23 febbraio e sabato 24, manifestazione organizzata appunto da EUcraina con le associazioni Rasom e Aiutiamoli a vivere, con il patrocinio della presidenza della Presidenza del Consiglio provinciale e del Comune di Trento. Un sostegno che sabato pomeriggio vedrà un intervento in piazza del presidente del Consiglio Claudio Soini e del sindaco di Trento Franco Ianeselli.

L'iniziativa è organizzata a due anni dallo scoppio della guerra. Gli organizzatori chiedono a chi sarà in piazza sabato pomeriggio di portare un piccolo oggetto di uso quotidiano (un sasso, un frammento di mattone, una matita, un paio di vecchi occhiali, un nastro, un pentolino) per costruire una piccola installazione in ritordo delle distruzioni delle case e delle vite durante questi due anni di conflitto.

Di seguito il programma.

Venerdì 23 febbraio
Ore 20.30 - Badia San Lorenzo
Notte di note per l'Ucraina
Concerto de I musici cantori, diretti dal maestro Mattia Culmone
(con prologo dell'ensemble Barvy Ukrainy)

Sabato 24 febbraio
Ore 10.30 - Sala di rappresentanza della Regione
Dibattito pubblico
La resistenza dell'Ucraina, il ruolo dell'Europa, il mondo dei tiranni
Domenico Quirico (editorialista della Stampa), Marina Sorina (scrittrice e traduttrice ucraina), Augustyn Babiak (storico e teologo), Giovanni Kessler (presidente di EUcraina). Conduce Paolo Ghezzi

Nel pomeriggio

Manifestazione pubblica, voci e colori "Con te, Ucraina".

Ore 14.30 - Piazza Dante

Sit-in e interventi (tra cui quello del presidente Soini)

Ore 17.30 - Sala polifunzionale parrocchia Sant'Antonio

Concerto dell'ensemble Barvy Ukrainy, con i bambini dell'associazione Rasom