10/11/2023 - Incontri

Diciassettesima legislatura al via, due procedure per il rinnovo della Commissione pari opportunità e dell'assemblea del Forum per la pace

Presso il Consiglio provinciale

In allegato le istruzioni per la partecipazione e i link alle procedure

​​​​Diciassettesima legislatura al via: un momento che porta con sé, tra i tanti cambiamenti, anche il rinnovo dell’assemblea del Forum trentino per la pace e per i diritti umani e il rinnovo della Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo. Si tratta di due procedure distinte legate all’attività dei due organi incardinati presso il Consiglio provinciale.

Forum trentino per la pace e i diritti umani

Il Forum trentino per la pace e i diritti umani è stato istituito dalla legge provinciale 11 del 1991: è un organismo permanente costituito per garantire una partecipata realizzazione della promozione e diffusione della cultura della pace e della solidarietà tra i popoli. Gli organi del Forum sono l’assemblea, il consiglio e il presidente. L’assemblea è nominata dal presidente del Consiglio provinciale per la durata della legislatura provinciale ed è composta da componenti di diritto e dai rappresentanti delle associazioni o dei comitati che operano nell’ambito del territorio provinciale e che nello statuto prevedono, da almeno un anno, tra gli scopi sociali, in forma espressa, iniziative nel campo dei diritti umani, della cooperazione e dello sviluppo internazionale, della difesa popolare non violenta, della pace, del disarmo, del servizio civile.

La procedura avviata ora prevede proprio il rinnovo dell’assemblea del Forum della diciassettesima legislatura provinciale. Le associazioni e i comitati interessati devono presentare la richiesta di adesione entro il 21 dicembre 2023, unitamente a una copia dell’atto costitutivo, una copia dello statuto e una relazione attestante l’attività svolta dall’associazione, con riferimento almeno all’ultimo anno, nell’esercizio delle finalità statutarie indicate. Sul sito internet del Consiglio provinciale è descritta la procedura del rinnovo ed è disponibile la relativa modulistica: questo il link (disponibile anche tra gli allegati​​).

Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo

La seconda procedura avviata è invece relativa al rinnovo della Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo per la diciassettesima legislatura. La Commissione (Cpo) è stata istituita dalla legge provinciale 13 del 2012 ed è un organo consultivo del Consiglio e della Giunta provinciali in materia di pari opportunità fra donna e uomo. Anch’essa viene nominata dal presidente del Consiglio provinciale per la durata della legislatura ed è composta da sei componenti designati dalle associazioni aventi sede nella provincia di Trento che hanno come fine statutario la promozione delle pari opportunità di genere e che hanno maturato comprovata esperienza (almeno triennale) in questo ambito, un rappresentante delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello provinciale dei lavoratori, un rappresentante delle organizzazioni dei datori di lavoro, due esperti individuati dal Consiglio provinciale in ambito accademico che vantino specifiche pubblicazioni in materia di pari opportunità tra donna e uomo.

Le associazioni interessate devono presentare la richiesta di adesione entro il 22 gennaio 2024. Alla richiesta di adesione vanno allegate copia dell’atto costitutivo, copia dello statuto e una relazione attestante l’attività svolta dall’associazione, con riferimento almeno agli ultimi tre anni, nell’esercizio delle finalità statutarie indicate. Le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello provinciale dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro, individuate attraverso i dati forniti dalle competenti strutture provinciali, sono contattate direttamente dal presidente del Consiglio e invitate a far pervenire il nominativo del proprio componente entro la data che sarà comunicata. I due esperti, invece, sono designati dal Consiglio. Anche in questo caso sul sito del Consiglio provinciale è riportata la procedura per il rinnovo ed è disponibile la modulistica. Questo il link a cui fare riferimento (disponibile anche in allegato).

Informazioni

Per informazioni su entrambe le procedure di rinnovo, dell’assemblea del Forum per la pace e i diritti umani e della Commissione per le pari opportunità, è inoltre possibile contattare la segreteria del servizio assistenza aula e organi assembleari del Consiglio al numero 0461 213290 o inviare una e-mail al contatto riportato nella pagina Internet in cui è descritta la procedura.

La procedura di nomina per la Commissione per le pari opportunità
/presso-il-consiglio/pari_opportunita/Pages/nomina-commissione.aspx
La procedura di rinnovo dell'assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani
/presso-il-consiglio/forumpace/Pages/rinnovo-assemblea.aspx