Giornale OnLine

Giornale Online
07/09/2023 - Incontri

Difensori civici, alla conferenza internazionale due interventi del Trentino

"International conference. The role of the ombudsman in the world: between reality and possibility"

Difensori civici, alla conferenza internazionale due interventi del Trentino

In allegato il programma

 Difensori civici, alla conferenza internazionale due interventi del Trentino

​​Nel programma della conferenza internazionale dei difensori civici 2023 (Roma, 21-22 settembre) sono previsti anche due interventi trentini: quelli del Difensore civico del Trentino Gianna Morandi e quello della dottoressa Gloria Bertotti, funzionario della struttura del Difensore civico.

La conferenza internazionale dei difensori civici quest’anno si terrà a Roma il 21 e il 22 settembre 2023 presso la Nuova aula dei Gruppi parlamentari di via Campo Marzio 78. “International conference. The role of the ombudsman in the world: between reality and possibility” questo il titolo della due giorni di lavori che vedrà presenti, in qualità di relatrici, anche Gianna Morandi, avvocata e Difensore civico del Trentino nella legislatura in corso e la dottoressa Gloria Bertotti, funzionario della struttura del Difensore civico.

Il loro contributo è previsto in diversi panel (il programma completo è disponibile sul sito del Consiglio provinciale), nelle giornate di giovedì e venerdì. In particolare la prima a prendere la parola sarà la dottoressa Bertotti che interverrà il 21 settembre nella seconda sessione della conferenza, intitolata “Trasformazione digitale” (“Digital transformation”), incentrata su “Internet, diritti fondamentali/Digital divide: il ruolo del Difensore civico” e moderata da Paola Baldovino, Difensore civico del Piemonte.

Il giorno successivo, venerdì 22 settembre, relatrice sarà Gianna Morandi, Difensore civico del Trentino, che prenderà la parola nella quarta sessione del convegno, dedicata a “Il diritto alla salute”, un approfondimento su salute e accesso alle cure e su disabilità e dignità. L’appuntamento è dalle 12.15 alle 13; moderatore sarà Marcello Pecorari, Difensore civico dell’Umbria e vicepresidente del Coordinamento nazionale.

Allegati
Il programma