Giornale OnLine

Giornale Online
01/09/2023 - Incontri

Giornata dell'autonomia, porte aperte e visite guidate a palazzo Trentini

Su prenotazione

Giornata dell'autonomia, porte aperte e visite guidate a palazzo Trentini

Le visite alla sede della Presidenza del Consiglio provinciale si terranno martedì 5 settembre, mattina e pomeriggio. Di seguito le informazioni per partecipare

Giornata dell'autonomia, porte aperte e visite guidate a palazzo Trentini

​​​​​​​Un palazzo del Settecento, dimora un tempo di una delle più prestigiose famiglie aristocratiche trentine: è palazzo Trentini, oggi sede della presidenza del Consiglio provinciale. In occasione della Giornata dell’autonomia 2023 aprirà le porte ai visitatori interessati a scoprire le sue sale, gli affreschi, gli stucchi, i pregiati pavimenti, gli arredi. Le visite si terranno su prenotazione (di seguito i dettagli e i contatti) durante la mattinata e nel pomeriggio del 5 settembre prossimo.


Palazzo Trentini, Sede della presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, in occasione della Giornata dell’Autonomia prevista per martedì 5 settembre 2023 aprirà le porte ai visitatori interessati a scoprire le bellezze di un palazzo settecentesco situato nel centro storico della città appartenuto un tempo ad una delle più prestigiose famiglie aristocratiche trentine, la famiglia Trentini. Il restauro degli anni Ottanta ha permesso di portare alla luce un gioiello barocco unico nel suo genere della città dove la famiglia Trentini volle mostrare la sua potenza incaricando artisti dell’epoca tra i più prestigiosi per decorare ed affrescare le stanze e le volte del palazzo. Sala dell’Aurora è certamente la sala che colpisce maggiormente arrivati al primo piano; nella volta affrescata con la tecnica trompe d’oeil i Trentini hanno voluto celebrare la loro ascesa, esaltare le origini nobili con il mito di Aurora.

Pregiati pavimenti lignei, arredi oggetti,  accompagnano poi i visitatori in altre sale dedicate alla Scienza, al Trionfo della giustizia della pace, alla Sala della Folgore, alla Sala dell’innocenza e inganno fino a giungere nella stanza del giudizio di Paride  dove Karl Henrici, un artista tanto famoso all’epoca da essere conteso dalle famiglie più in vista della società trentina, eseguì uno splendido ciclo monocromo di allegorie dedicate alla notte alla luna alla aurora elementi che fanno supporre al un luogo dedicato al riposo notturno.

Le visite, su prenotazione, si articoleranno durante la mattinata di martedì 5 settembre con inizio alle ore 10.00 fino alle 12.00 e durante il pomeriggio con inizio alle ore 14.00 ed alle ore 16.00. Prenotazioni da inviare via email a ufficio.stampa@consiglio.provincia.tn.it, oppure telefonando alla portineria del Consiglio provinciale allo 0461 213111.​