26/05/2023 - Incontri

"Percorsi tra nascita e lavoro": appuntamento lunedì 5 giugno a palazzo Trentini

Riflettere e dialogare su genitorialità e vita lavorativa

Iniziativa organizzata dal Consigliere di parità nel lavoro, dall'Azienda sanitaria, dall'Assessorato provinciale alle politiche sociali e dalla Fondazione Demarchi

'Percorsi tra nascita e lavoro': appuntamento lunedì 5 giugno a palazzo Trentini

​Si stanno svolgendo anche quest'anno i "Percorsi tra nascita e lavoro", strutturati in un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco. L'iniziativa è organizzata dall'Azienda sanitaria per i servizi sanitari, dalla Provincia autonoma di Trento (Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia), dal/a Consigliera/e di parità nel lavoro e dalla Fondazione Franco Demarchi.

La nascita di una figlia o di un figlio non modifica la vita di un neo-genitore, la trasforma. Anche la dimensione lavorativa di una neo mamma e di un neo papà è coinvolta da questo grande evento: consapevolezza di sé e informazione aiutano a trasformare la sfida della conciliazione vita/lavoro in un successo. I percorsi si strutturano in un appuntamento finalizzato ad aiutare i genitori attraverso lavori di gruppo a divenire maggiormente consapevoli delle abilità che l’esperienza di cura può liberare per poterle valorizzare e spendere al meglio nel contesto lavorativo e a fornire informazioni che consentano ai futuri genitori di affrontare questo periodo con più tranquillità, conoscendo le possibilità e i diritti connessi al nuovo corso di vita che stanno per affrontare.

I percorsi si svolgeranno di lunedì, dalle 18 alle 20. Il prossimo appuntamento è per il 5 giugno 2023 in presenza presso Sala dell'Aurora a Palazzo Trentini.

Seguiranno gli appuntamenti di settembre, ottobre, novembre e dicembre:

• 4 settembre 2023 online
  • 2 ottobre 2023 online
  • 6 novembre 2023 in presenza
  • (sede del Consiglio Provinciale, Palazzo Trentini, via Manci n.27, Trento)
  • 4 dicembre 2023 online.

L'iscrizione è obbligatoria al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfbQtkxCbtMCatpa6DbO9HnW3TkgVtjjOOH2LlvLYSbsG1xDw/viewform (è possibile iscriversi solo a un incontro).​