24/05/2023 - Incontri

Tanya Hatsura Yavorska in Trentino: doppio appuntamento con l'attivista e direttrice del Festival del cinema dei diritti umani di Minsk

Tra gli organizzatori dell'iniziativa il Forum trentino per la pace

In allegato la locandina dell'evento

​​​​​​Sarà per due giorni ospite in Trentino Tanya Hatsura Yavorska, direttrice del Festival del cinema dei diritti umani di Minsk ed attivista dei diritti umani nell'Est Europa. Arriverà per iniziativa dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, testata giornalistica con sede in Trentino e del Forum trentino per la pace e i diritti umani, del Centro pace, ecologia e diritti umani di Rovereto, del Comune di Rovereto, del Centro per la cooperazione internazionale, dell’Anpi e di Unimondo.

L’Atlante aderisce alla rete del Caffè sospeso, un progetto voluto dal Festival del cinema dei diritti umani per portare in Italia intellettuali e attivisti perseguitati nel loro Paese. Proprio in virtù dell'adesione di molte realtà italiane alla rete, il Trentino sarà solo una tappa della presenza italiana di Tanya Hatsura Yavorska che il 30 maggio sarà già a Roma​.

In provincia la mattina di lunedì 29 maggio l'attivista incontrerà i ragazzi del liceo Scholl, intervistata da Raffaele Crocco (Associazione 46° parallelo). Alle 17 dello stesso giorno sarà a palazzo Benvenuti per la proiezione di alcuni cortometraggi e un dialogo con Katia Malatesta, vicepresidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani. L’ultimo appuntamento sarà a Rovereto, alle 20.30, all’Urban center in dialogo con Mao Valpiana (Movimento non violento).

La locandina
La rete
Forum trentino per la pace