20/03/2023 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Il ricordo

Il Trentino piange Nicolò Cadonna

Fu consigliere comunale e provinciale e assessore al lavoro nella terza giunta Mengoni

Il Trentino piange Nicolò Cadonna

​A 87 anni, se n’è andato il 17 marzo scorso Nicolò Cadonna. Esponente socialdemocratico all’epoca del pentapartito nazionale, Cadonna era nato nel ‘35 a Sardagna, dove la moglie e i due figli gli hanno dato l’ultimo saluto. Con il partito del sole nascente fondato da Saragat fu consigliere comunale a Trento e consigliere provinciale in due legislature, l’ottava dal 1978 al 1983 e la nona dal 1983 al 1988, quindi al tramonto della cosiddetta prima Repubblica. A portarlo nel parlamento dell’autonomia fu la sua opera di sindacalista Cgil, con la particolare tutela dei lavoratori forestali e dei braccianti agricoli. Per due anni, dall’81 all’83, fu assessore alla formazione professionale, al lavoro e al commercio nella terza delle quattro Giunte provinciali guidate da Flavio Mengoni, un tricolore Dc-Pli-Psdi. Si trovò a gestire la difficilissima situazione della fabbrica dei veleni Sloi e con lui furono varate almeno due leggi a sostegno dei lavoratori rimasti a casa. Con lui ci fu anche il varo della legge istitutiva di uno strumento fondamentale come l’Agenzia del lavoro.