20/03/2023 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Zerosei: strumentalizzazioni o errori di metodo?

Posizioni agli antipodi su riforma Masè e aperture a luglio

Nel video allegato il confronto fra Dalzocchio e Coppola

Zerosei: strumentalizzazioni o errori di metodo?

​​​​​Nel video allegato il confronto fra Mara Dalzocchio (Lega) e Lucia Coppola (Verdi per l’Europa) sul disegno di legge sullo “Zerosei”, attualmente in discussione in Consiglio provinciale. La consigliera della Lega parla di incomprensioni e strumentalizzazioni, innescate probabilmente dall’apertura delle scuole per l’infanzia nel mese di luglio. Le premesse del disegno di legge della collega Masè sono a suo avviso chiare e indiscutibili e la proposta vuole garantire, nel pieno rispetto di bambini e insegnanti, la coerenza tra percorsi e fasce di età.

Le oltre 8000 firme raccolte con una petizione per contestarla, esprimono estremo disagio verso questa proposta, la replica dell’esponente dei Verdi secondo la quale è mancato il confronto e il dialogo: una riforma su questi temi non può essere calata dall’alto, senza una condivisione e un’accurata programmazione congiunta. Di qui gli emendamenti ostruzionistici per fermare la discussione in Consiglio provinciale.

In chiusura, un confronto sul tema dell’apertura delle scuole per l’infanzia nel mese di luglio e sul disegno di legge di Claudio Cia sulla libertà educativa dei genitori: due posizioni agli antipodi tra esigenze dei genitori e necessità di rispettare la componente pedagogica della scuola e dell’educazione al rispetto contro il bullismo di genere.

Confronto fra Dalzocchio e Coppola
/news/web-tv/Pages/webtv.aspx?uid=2646