03/12/2021 - Incontri

Ma quanto erano forti le nostre antenate! Incontro lunedì 13 dicembre

Promosso dalla Commissione provinciale pari opportunità, gratuito e su piattaforma zoom

Ma quanto erano forti le nostre antenate! Incontro lunedì 13 dicembre

In allegato, come iscriversi e partecipare e l'invito

Ma quanto erano forti le nostre antenate! Incontro lunedì 13 dicembre

​​​​​​La Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo vi invita con piacere al webinar

“MA QUANTO ERANO FORTI LE NOSTRE ANTENATE! Gesa, Margarete, Maria”  13 dicembre 2021, ore 18.00 – 19.30

L’incontro - gratuito- si svolgerà online su piattaforma Zoom.

Durante l’evento sarà possibile interagire con il panel, scrivendo nell’apposita chat.

Per registrarsi cliccare https://zoom.us/meeting/register/tJMqd-uorz0sHNc4CcPFqyUAQNaBeDJKNxl0

Per questo primo incontro abbiamo scelto, inquadrandole nel periodo storico in cui hanno vissuto, tre figure rappresentative dell’impegno delle donne nel lavoro, inteso sia come lavoro di gestione dell’economia familiare , ma anche della gestione del potere (in allegato, programma dell’incontro).

Saranno raccontate, quindi, le storie sorprendenti ed emozionanti di :

- Gesa Antraque (Roncegno seconda metà del 1200 - Montagnaga, seconda metà del 1300)

- Margarete Grafin von Tirol (Castel Tirolo, 1318 - Vienna, 3 ottobre 1369)

- Maria Bertoletti detta “La Toldina” (Pilcante di Ala, 1675 ca -  Brentonico, 14 marzo 1716)

Il webinar nasce dalla convinzione che, a partire dalla scuola dell'infanzia in poi, si studia su libri che ripropongono sempre personaggi maschili e stereotipi di genere; eppure la storia (anche quella del nostro Trentino) è ricca di figure femminili di rilievo, che hanno operato in vari ambiti (artistico, sociale, politico, scientifico, economico-lavorativo ecc.), ma queste figure solo raramente vengono conosciute, riconosciute e valorizzate.

Colmare questa grave lacuna contribuirà a rimuovere gli stereotipi di genere di cui è ancora permeata la nostra società, infonderà maggiore fiducia in se stesse nelle donne, a partire dalle bambine e dalle ragazze, che hanno bisogno di modelli femminili importanti che siano di esempio e ispirazione, e alimenteranno nei ragazzi e negli uomini il rispetto e la considerazione verso la componente femminile.

dott.ssa Paola Taufer

presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo ​