Giornale OnLine

Giornale Online
13/04/2021 - In aula o in commissione

Le tre comunicazioni chieste alla Giunta su vaccinazioni, PNRR e Piano energetico-ambientale 2021-2030

Saranno discusse martedì prossimo in aula. Già depositate 3 proposte di risoluzione collegate

Le tre comunicazioni chieste alla Giunta su vaccinazioni, PNRR e Piano energetico-ambientale 2021-2030

Documenti allegati

Saranno discusse martedì 20 aprile in Aula le tre comunicazioni della Giunta per le quali alcuni consiglieri di minoranza hanno depositato un'apposita richiesta. 

La comunicazione numero 37 chiesta come primo firmatario da Alex Marini (Misto), riguarda l’approvazione, avvenuta con delibera il 5 marzo scorso, del documento preliminare del Piano energetico-ambientale della Provincia relativo al decennio 2021-2030. Nella richiesta i consiglieri ricordano che i cittadini hanno potuto presentare entro un mese dalla pubblicazione del documento sul B.U.R., quindi non oltre l’11 aprile scorso, eventuali osservazioni sul documento, da inviare all’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia. I 12 esponenti dell’opposizione sollecitano conseguentemente anche l’illustrazione, da parte dell’esecutivo, delle osservazioni raccolte. ​ Marini ha depositato per questa comunicazione una sua proposta di risoluzione che impegna la Giunta ad intervenire a favore degli incentivi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici scolastici e degli ospedali.​

La seconda richiesta di comunicazione è stata depositata il 7 aprile da Paola Demagri (Patt) e da altri consiglieri di minoranza per sollecitare il presidente della Giunta Fugatti o l'assessore Segnana ad aggiornare l’Aula rispetto alla diffusione sul territorio provinciale dei contagi da Covid-19, lo stato dei ricoveri nelle strutture ospedaliere, la gestione domiciliare dei contagiati, le contromisure adottate dalla Giunta e il piano di azione in elaborazione per rispondere alla crescente ondata. In particolare i firmatari chiedono un aggiornamento rispetto alla campagna vaccinale e sulla gestione ingressi familiari in RSA. Una risoluzione per la riapertura rapida e in sicurezza delle attività economiche, collegata a questa comunicazione, è proposta da Ugo Rossi (Patt)

Infine è del 9 aprile la terza comunicazione chiesta da Paolo Zanella (Futura) come primo firmatario e sottoscritta da altri 10 consiglieri di minoranza, perché il presidenet dell'esecutivo Fugatti informi l'assemblea legislativa circa la redazione del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR) nella sua versione definitiva, di cui dovrà discutere il Parlamento e che sarà poi inviato a Bruxelles entro fine aprile. In particolare si chiedono aggiornamenti rispetto alle interlocuzioni avute dalla Giunta provinciale con il Governo e gli esiti ai quali hanno portato in termini di progetti per il nostro territorio inseriti nel PNRR. Dopo i 32 progetti inviati dalla Giunta al Governo senza informare il Consiglio provinciale, non si è mai aperto il confronto in merito al Recovery fund e il Consiglio non è mai stato informato. Zanella ha già depositato una risoluzione in merito a questa richiesta di comunicazione, che indica il perseguimento dell’obiettivo della parità di genere come condizione necessaria per favorire anche la ripresa economica.

Alle tre comunicazioni richieste (solo la prima delle quali è stata, per ora, inserita dai capigruppo all’ordine del giorno della sessione consiliare che si è aperta stamane), seguirà un dibattito che potrà concludersi con una o più proposte di risoluzione da sottoporre alla votazione dell’Aula.  ​

Allegati
La richiesta di comunicazione sul piano energetico ambientale della Provincia
La richiesta di comunicazione sul Covid e le vaccinazioni
La richiesta di comunicazione sul PNRR