22/12/2020 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Fisco più "trentino" e sottoposto a referendum

Le due proposte di modifica statutaria di Alex Marini

Fisco più "trentino" e sottoposto a referendum

Fisco più 'trentino' e sottoposto a referendum

​Il consigliere del Gruppo Misto, Alex Marini, ha presentato due proposte di modifica dello statuto di autonomia in materia fiscale. La prima prevede che le risorse finanziarie riconosciute dallo Stato alle regioni e agli enti locali del territorio nazionale per eventi eccezionali, come le calamità naturali, che coinvolgono il territorio delle Province autonome, o per perseguire obiettivi strategici nazionali, vengano attribuite e trasferite anche alle Province autonome e agli enti locali del territorio provinciale, anche sotto forma di minor concorso agli obiettivi di risanamento della finanza pubblica, Risorse, specifica nella sua proposta Marini, che possono essere utilizzate, secondo normative provinciali, nell’ambito del settore stabilito per gli altri enti del territorio nazionale. Ai fini della quantificazione delle risorse spettanti si applicano i medesimi parametri applicati per gli altri enti del territorio nazionale. La norma, si legge nel testo promosso da Marini, si applica anche per i trasferimenti nel caso di riduzioni di aliquote tributarie o tariffarie, di esenzioni o di agevolazioni di tributi o tariffe disciplinate dallo Stato a cui corrispondono tributi o tariffe di competenza delle Province.

La seconda proposta mira a introdurre dei meccanismi di partecipazione referendaria per quanto riguarda tasse e imposte provinciali e comunali. Il testo di Marini prevede che le disposizioni di legge che prevedono nuovi tributi, imposte e tasse con le modalità definite nel titolo VI dello Statuto di autonomia o che ne modificano la disciplina ampliandone l’applicazione, l’ aliquota, la base imponibile e l’esenzione debbano essere approvate dal Consiglio provinciale a maggioranza assoluta dei suoi componenti. Nel caso di norme che prevedono nuovi tributi, imposte e tasse sono sottoposte a referendum confermativo finanziario, disciplinato da un’apposita legge dalla Pat e dalla Provincia di Bolzano, entro tre mesi dalla loro pubblicazione. La legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi. La proposta di modifica statutaria di Alex Marini prevede un passaggio referendario anche per la definizione e le modificazione delle aliquote, le esenzioni, le detrazioni e le deduzioni dei tributi di competenza degli enti locali che possono essere sottoposte a referendum comunale.

Il testo della proposta di modifica statutaria