20/02/2020 - Incontri

A Mantova inaugurato il nuovo spazio Andreas Hofer

Al taglio del nastro presente il presidente del Consiglio Kaswalder

A Mantova inaugurato il nuovo spazio Andreas Hofer

Il nuovo “Spazio Andreas Hofer” è stato ufficialmente inaugurato ieri pomeriggio a Mantova dai soggetti promotori: la Federazione degli Schuetzen del Tirolo storico, l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, la Città di Mantova, l’Associazione Porta Giulia-Hofer, la Provincia di Mantova. Il Comune virgiliano ha messo a disposizione le tre sale per il museo, mentre l’Euroregione ha finanziato il progetto. A curare l’allestimento sono stati gli architetti Claudia Bonora, Andrea Guastalla e Gianni Bombonati, mentre Peter Assmann, direttore dei musei del Tirolo ed ex direttore del Ducale, e Fritz Tiefenthaler, incaricato dall’Euregio, hanno avuto un ruolo fondamentale nel portare a termine il progetto. All’apertura e al taglio del nastro ha voluto presenziare anche il presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder, al fianco dei colleghi presidenti di assemblea legislativa a Bolzano e a Innsbruck. La cerimonia è stata del tipo tradizionale tirolese, con le formazioni schierate degli Schützen, accompagnate dalla banda musicale di Bressanone. Molta solennità e irrinunciabili i riti legati alle formazioni militari storicamente deputate alla difesa della Heimat: lo sparo a salve con i fucili, soprattutto, e il bicchierino di grappa innalzato dai presidenti dei territori. Dai loro discorsi, la stessa sottolineatura di quanto sia positivo e incoraggiante poter fare comunità superando i confini provinciali e addirittura nazionali, facendo leva sulla storia comune. Il nuovo spazio espositivo MMM, ovvero “Andreas Hofer Mantova – Mito – Memoria”, occupa tre locali dedicati alla biografia di Hofer: la mobilitazione tirolese del 1809, la cattura in Passiria e il trasferimento di Hofer a Mantova, il processo nel palazzo dei d’Arco e la fucilazione imposta da Napoleone Bonaparte. La maggior parte degli oggetti esposti è stata messa a disposizione da Martin Reiter di Reith im Alpbachtal, la cui collezione di oltre duecento pezzi è stata acquistata dal Land Tirolo e messa a disposizione per lo spazio espositivo.

• Inaugurazione dello spazio A. Hofer