28/03/2019 - In aula o in commissione

Presidente della Provincia eleggibile? Non si ricorrerà ad un parere legale esterno

La Giunta delle elezioni chiuderà la sua istruttoria entro maggio

Testo allegato

Non si ricorrerà al parere di un giurista esterno all'ente, per valutare se l'attuale presidente della Provincia Autonoma era eleggibile in base alle regole elettorali vigenti. La Giunta delle elezioni del Consiglio provinciale, riunitasi oggi pomeriggio a palazzo Trentini, ha deciso in tal senso con 4 voti, contro i 3 dei membri di opposizione. E' passata dunque la linea espressa dai membri di maggioranza della Giunta, orientati a considerare più che sufficienti i due pareri già acquisiti: quello a suo tempo espresso dal vertice amministrativo della Pat, cui si era rivolto proprio il candidato presidente in questione; e il recente parere (vedi allegato) che la Giunta delle elezioni ha chiesto e ha ottenuto dal vertice amministrativo del Consiglio provinciale. Entrambi i documenti giudicano che l'attuale presidente della P.a.t. nel periodo di campagna elettorale non poteva intendersi membro del Governo, stante l'articolo 92 della Costituzione, che individua i membri dell'esecutivo nel Presidente del Consiglio dei ministri e nei ministri, non anche nei Sottosegretari.

Il presidente della Giunta delle elezioni oggi ha ricordato che prossimamente ci sarà la pronuncia della magistratura sul ricorso presentato proprio per sostenere l'ineleggibilità del presidente della Provincia. La Giunta delle elezioni dal canto suo completerà la propria istruttoria sui 35 eletti entro maggio, di modo da consentire al Consiglio provinciale, dopo l'estate, di votare la convalida dei consiglieri provinciali.

La minoranza consiliare nella riunione di oggi ha insistito sul fatto che il ricorso a un autorevole parere esterno all'istituzione avrebbe evaso qualsiasi dubbio su una questione comunque rilevante.

Va detto che la Giunta delle elezioni sta vagliando anche la presunta incompatibilità fra alcuni consiglieri provinciali eletti in ottobre e le loro cariche di presidenti d'associazione o di membri di consigli d'amministrazione di società. I riscontri fin qui ottenuti hanno escluso che sussistano posizioni incompatibili con la carica consiliare, ma l'istruttoria non è del tutto completata. Nei giorni scorsi una di esse è stata peraltro risolta dalle spontanee dimissioni di un consigliere provinciale da un cda.

Il testo della richiesta di parere