05/03/2019 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Illuminare il Castello del Buonconsiglio per valorizzarne la bellezza

Mozione proposta da Clauido Cia (Agirer per il Trentino)

Testo allegato

Illuminare il Castello del Buonconsiglio per valorizzarne la bellezza

Depositata in Consiglio provinciale da Claudio Cia (Agire per il Trentino) una mozione che chiede all'assemblea legislativa di impegnare la Giunta "a predisporre un piano di riqualificazione del Castello del Buonconsiglio mediante una nuova illuminazione esterna della cinta muraria e degli edifici interni, con sorgenti luminose efficienti a led". Obiettivo: esaltare la complessità e i dettagli architettonici del castello, per "valorizzare e restituire alla piena fruizione notturna questa imponente struttura del patrimonio provinciale".

Il dispositivo prevede inoltre "di attuare le iniziative necessarie a verificare la disponibilità di soggetti privati a sponsorizzare il progetto, sondando direttamente la disponibilità di Dolomiti Energia S.p.A, in quanto società che si occupa della gestione dell’illuminazione pubblica e dalla produzione e distribuzione di energia elettrica, anche certificata come energia pulita”.

Il buio non rende onore al monumento.

La mozione proposta da Cia parte dal fatto che tutti possono constatare, dopo il tramonto del sole, la totale assenza di illuminazione delle mura del Castello del Buonconsiglio. Un buio che secondo il consigliere non rende onore al monumento, al lavoro importante fatto per valorizzarne il percorso museale interno, e che rende il passaggio pedonale lungo via Bernardo Clesio sgradevole e insicuro.

Esaltare anche di notte la bellezza della cinta muraria e degli edifici interni.

Cia segnala che anche l’illuminazione complessiva del Castello del Buonconsiglio, non solo delle mura, sembra del tutto inadeguata a garantirne le migliori condizioni di visibilità e percezione, con sorgenti luminose inadatte a restituire una visione del monumento nella sua bellezza e complessità.  A suo avviso una nuova illuminazione esterna per il Castello,  ne esalterebbe la complessità e i dettagli architettonici, valorizzando e restituendo alla piena fruizione notturna questa imponente struttura del patrimonio culturale provinciale. Gioverebbe quindi non solo al castello un’illuminazione in grado di esaltare la bellezza della cinta muraria e degli edifici interni, in armonia con il contesto urbano.

Utilizzare sorgenti a led per ridurre il consumo di energia fornita da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Oltre al valore estetico del progetto, si evidenzia l’importante vantaggio dell’efficienza, grazie alle nuove sorgenti luminose a led, che consentono un notevole abbattimento dei consumi energetici, e il cui utilizzo puntuale, con il controllo delle ombre, consente di creare una visione scenografica, enfatizzando materiali, superfici e spazi. Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, e comunicare tale attenzione, si potrebbe inoltre valorizzare la produzione idroelettrica locale mediante l’utilizzo specifico di energia con certificazione di provenienza da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Questo progetto di valorizzazione del Castello del Buonconsiglio tramite l’illuminazione dello stesso, si ritiene possa essere attuato al meglio di concerto e in base alle indicazioni della Soprintendenza per i beni culturali, e in collaborazione con il Comune di Trento.