Giornale OnLine

Giornale Online
03/01/2018 - Le leggi

Cosa sono e a che cosa servono il Garante dei detenuti e il Garante dei minori

La normativa provinciale da cui sono stati istituiti, spiegata nell'ultimo numero di Leggi per voi

Cosa sono e a che cosa servono il Garante dei detenuti e il Garante dei minori

In allegato, il testo del quaderno edito dal Consiglio

Cosa sono e a che cosa servono il Garante dei detenuti e il Garante dei minori

​​​​​Per spiegare con un linguaggio accessibile a tutti cosa siano e a che cosa servano il Garante dei diritti dei detenuti e il Garante dei diritti dei minori, istituiti nel Trentino dalla legge provinciale numero 5 del 2017, è appena uscito il nuovo numero di "Leggi per voi", l'opuscolo periodicamente dedicato alle normative edito dall'Agenzia di informazione del Consiglio. 

L'iniziativa era nata da due disegni di legge proposti da Mattia Civico (Pd), che nell'introduzione chiarisce come queste due figure di garanzia rispondano all'esigenza di facilitare la relazione tra cittadino e istituzioni pubbliche, attuando in tal modo il principio costituzionale della tutela dei diritti individuali, anche quando si tratta, come nel caso di detenuti e bambini, di soggetti deboli particolarmente vulnerabili. 

"Leggi per voi" illustra poi attraverso alcune tabelle quali siano oggi la realtà e i problemi delle carceri nel nostro Paese e nel Trentino Alto Adige e che compiti avrà, per affrontare la situazione, il Garante dei detenuti. Seguono i dati sui casi di maltrattamento dei bambini in Italia e le segnalazioni pervenute al riguardo nel nostro territorio, con il ruolo che di conseguenza la legge affida per la loro tutela al Garante dei minori. 

Prima di chiudere con l'iter e il testo del provvedimento, che ha modificato la legge provinciale sul difensore civico del 1982, il quaderno del Consiglio provinciale ospita le riflessioni del nuovo Garante dei detenuti, Antonia Menghini, e del presidente dell'ordine degli avvocati, Andrea De Bertolini.​

Approfondimenti
Link alla pagina del sito con i Pdf di tutti i numeri di Leggi per voi
/news/pubblicazioni/Pages/Leggi-per-voi.aspx