19/11/2016 - Incontri

"Se ti ama troppo non ti ama affatto"

Campagna contro la violenza sulle donne lanciata dalla Commissione per le pari opportunità

"Se ti ama troppo non ti ama affatto"

In occasione della GIornata internazionale. Testi allegati

​​​​​In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, la Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo ha deciso di lanciare una campagna denominata “SE TI AMA TROPPO, NON TI AMA AFFATTO” contro le violenze di genere e gli stereotipi che accompagnano e alimentano queste violenze

La campagna grafica è ispirata non solo alla lotta contro la violenza maschile sulle donne, ma anche a quella contro stereotipi e luoghi comuni, che contribuiscono alla mancata emersione di situazioni di abuso. Il testo e l’immagine sono stati affidati dalla Commissione alla disegnatrice/autrice Stefania Spanò (Anarkikka).

L’uso del disegno, dell’elaborazione grafica, evita volti tristi o donne ferite, che offrono un’immagine stereotipata della donna che subisce violenza e riproducono la violenza stessa. Tali immagini da un lato alimentano l’idea che la violenza sia sempre visibile, cosa tutt’altro che vera, dall’altro mostrano la donna come soggetto passivo, come persona bisognosa di protezione, soggetto debole, altra cosa non vera: la forza di uscire da una situazione di violenza e di sopravvivere non va mai sottovalutata. Due stereotipi, appunto, che la Commissione Provinciale Pari Opportunità vuole contribuire a svelare.

Per questo abbiamo scelto un’immagine e un testo con cui, in chiave ironica e sicuramente non violenta, invitiamo a riconoscere uno dei tanti stereotipi che “coprono” la violenza. Un messaggio rivolto a tutte e tutti che ci ricorda che la violenza NON è amore.

Per la realizzazione della campagna, possiamo contare sulla preziosa collaborazione di “LatteTrento” che molto ringraziamo, che ha accettato di riprodurre la grafica e il relativo messaggio sulle bottiglie di latte che entreranno nel normale circuito di vendita e distribuzione nelle settimane a cavallo del 25 novembre prossimo (dal 19/11 e fino a esaurimento delle scorte).

Saranno inoltre distribuiti depliant contenenti lo stesso messaggio e affissi manifesti che riprendono l’argomento.

Lavorare sugli stereotipi significa lavorare sulle radici della violenza, significa prevenire la violenza.

Le immagini della campagna saranno scaricabili dal sito del consiglio provinciale a partire dal 17 novembre nella sezione “news” e su fb della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trento

LE ALTRE INIZIATIVE:

• La seconda iniziativa, sempre nel periodo intorno al 25 novembre, sarà invece più mirata a fornire indicazioni pratiche: le/gli utenti delle Biblioteche pubbliche del Trentino, all’atto di prendere in prestito un libro, riceveranno un segnalibro contenente i riferimenti e i recapiti dei luoghi in cui le donne possono ricevere aiuto in caso di situazioni di violenza sessuale, fisica, psicologica o di ricatto economico.

L’iniziativa vede la collaborazione del Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia, che ringraziamo di cuore.

Diffondere le giuste informazioni significa aiutare le donne a uscire dalla violenza.

• Segnaliamo inoltre l’esito positivo della richiesta di collaborazione della Commissione Pari Opportunità al Comune di Trento sul tema. Infatti il consiglio comunale ha approvato la mozione “INSTALLAZIONE TARGA IN RICORDO DELLE VITTIME DI FEMMINICIDIO”, che impegna il Sindaco e la Giunta ad apporre una targa o altro segno simbolicamente, efficace, in ricordo delle donne morte di femminicidio, collocandola simbolicamente in via Belenzani, vicino al Palazzo Thun, o in altro luogo con una cerimonia ufficiale di inaugurazione da programmare per il giorno 8 marzo 2017. Sarà quindi un’occasione di collaborazione proficua in vista della giornata internazionale delle donne.

Ricordare con rispetto le vittime di violenza significa contribuire a creare una cultura e una società più consapevoli che rigettino comportamenti violenti

• Infine, la Commissione provinciale Pari Opportunità ha sostenuto una corsa "ludico-sportiva", un running flashmob, di circa 5 km, da percorrere di corsa o camminando attraverso le vie del centro storico di Trento. L'iniziativa è organizzata da Women in Run.

La corsa avrà luogo il giorno 20 novembre dalle ore 10.00 con partenza nei giardini di Piazza Dante a Trento. Invitiamo tutte e tutti a sostenere questo progetto in partnership con gli amici di ActionAid Italia.

Informazioni su FB WIRun Trento e sul sito www.womeninrun.it.

Tutte e tutti insieme per dire il nostro NO alla violenza sulle donne ​

Il Manifesto
Bollino