Giornale Online
19/02/2016 - In aula o in commissione
In Consiglio provinciale la designazione del nuovo giudice del Tar e il ddl sugli appalti pubblici
In aula da martedì a giovedì anche una mozione che chiede agli stranieri un "Patto con il Trentino"
In allegato l'ordine del giorno con i testi da esaminare
In Consiglio provinciale la designazione del nuovo giudice del Tar e il ddl sugli appalti pubblici
In aula da martedì a giovedì anche una mozione che chiede agli stranieri un "Patto con il Trentino"
In allegato l'ordine del giorno con i testi da esaminare
Sono 47 gli emendamenti depositati per modificare il disegno di legge 113 proposto per la Giunta dall'assessore Gilmozzi per ridisciplinare gli appalti pubblici a favore delle piccole e delle micro-imprese che il Consiglio provinciale esaminerà nella sessione in aula prevista da martedì 23 a giovedì 25 febbraio. A firmare la maggior parte degli emendamenti (29) è il consigliere Viola di Progetto Trentino, mentre sono 10 quelli presentati l'assessore Gilmozzi, 6 vengono da Fasanelli (Gruppo misto) e uno a testa da Civico (Pd) e Fugatti (Lega). Il provvedimento è già stato approvato in Commissione.
Gli altri disegni legge: rendiconto Pat 2014 e assegnazione di alloggi ai residenti in Trentino.
A seguire il Consiglio discuterà e voterà il ddl 103 del presidente della Giunta Rossi riguardante l'approvazione del rendiconto generale della Provincia autonoma di Trento per l'esercizio finanziario 2014, anche questo forte del via libera già ottenuto nella fase istruttoria. Era invece stato respinto i Commissione il terzo e ultimo ddl di cui si dovrà occupare l'aula, proposto da Fugatti (Lega) per modificare la legge provinciale sulla casa in modo da favorire l'assegnazione di alloggi ai residenti in Trentino.
Un magistrato da designare nel Tar al posto di Chiettini.
Oltre che discutere le 20 interrogazioni a risposta immediata che apriranno la seduta, l'assemblea legislativa dovrà subito dopo sostituire il consigliere Giuseppe Detomas (Ual) che si è dimesso da componente della Quinta Commissione, e designare un magistrato che succeda ad Alma Chiettini che per nove anni ha operato in seno al Tribunale di giustizia amministrativa di Trento.
Nelle mozioni anche il "Patto con il Trentino" che la Lega propone tra gli stranieri e la Provincia, e la proposta della commissione di indagine sulla Deloitte.
La sessione consiliare in aula si concluderà affrontando alcune proposte di mozione riguardanti la revisione del sistema di ricalcolo del canone di locazione degli alloggi Itea (Viola, Progetto Trentino), il potenziamento e sviluppo di progetti di mobilità all'idrogeno sul territorio provinciale (Manica, Pd), l'attivazione del "Patto con il Trentino" tra la Provincia e gli stranieri presenti sul territorio provinciale (Fugatti, Lega), l'adozione di misure di sicurezza finalizzate al controllo degli accessi e della permanenza all'interno degli uffici della Provincia (Bezzi, FI), la "Costituzione di una commissione di indagine sulle consulenze e sugli appalti di servizi assegnati dalla Provincia alla Deloitte e agli enti collegati" (Fugatti della Lega e Degasperi dei 5 stelle), la modificazione della legge sugli incentivi alle imprese per consentire anche ai professionisti di accedere alle relative agevolazioni (Passamani, Upt), e lo studio per una modifica della legislazione anti-barriere architettoniche per le strutture ricettive di piccole dimensioni" (De Godenz, Upt).