19/05/2014 - Incontri

La partecipazione dei cittadini: si farà una conferenza di informazione

La ha deciso la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari su proposta di Dorigatti

La partecipazione dei cittadini: si farà una conferenza di informazione

La disciplina della partecipazione popolare nei vari istituti in cui essa si articola, sarà il tema conduttore della prima conferenza di informazione promossa, in questa legislatura, dal Consiglio provinciale per il primo luglio prossimo.

Lo ha deciso questa mattina la conferenza dei capigruppo, su proposta del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, accogliendo la richiesta dei consiglieri Baratter, Manica, Passamani e sottoscritta anche da Alex Marini primo firmatario di un disegno di legge di iniziativa popolare sull'argomento.

Ed è proprio su questo disegno di legge, ora all'esame della prima commissione,  che si innesta la Conferenza con lo scopo di approfondire e chiarire alcuni aspetti  di particolare importanza come:

• il rapporto fra gli strumenti di democrazia rappresentativa e di democrazia diretta nell'iter legislativo.

• i legami fra la democrazia diretta, lo sviluppo economico  e le finanze pubbliche.

• la relazione fra la democrazia diretta, l'informazione e il senso civico dei cittadini.

In tal senso la conferenza, oltre ad offrire alla commissione, gli strumenti adeguati per una valutazione di merito sul ddl popolare (che dovrebbe andare in aula ancora nella tornata estiva), costituirà un valido momento di approfondimento sull'intera tematica.

La conferenza dei capigruppo ha poi definito l'ordine del giorno della prossima tornata consiliare ( 26, 27 e 28 maggio) che oltre alle question time e ad una serie di nomine e designazioni prevede la discussione del disegno di legge della Giunta riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.

Seguirà la discussione di una serie di proposte di mozioni.

Nella seduta odierna è stato anche tracciato il quadro dei provvedimenti che andranno in aula  nelle tornate di luglio, ottobre e novembre, al fine di dare priorità a questi disegni di legge nell'esame delle commissioni.

In precedenza si è riunita anche l'Assemblea delle minoranze, coordinata dal Garante Rodolfo Borga. All'unanimità si è deciso di proporre al Consiglio la designazione di Ilaria Goio – residente a Villazzano - come componente del consiglio di amministrazione dell'Opera universitaria. Daniela Fronza è stata invece indicata per una conferma nella Consulta provinciale per la famiglia. Il consigliere Claudio Civettini infine sarà riproposto all'aula come membro della Conferenza dei consultori (si occupa dei trentini emigrati all'estero