Economia, Soros al Festival di Trento: filantropo o cinico speculatore?

Interrogazione presentata dal consigliere provinciale Rodolfo Borga (Pdl)

Economia, Soros al Festival di Trento: filantropo o cinico speculatore?

Il mese scorso con uno scarno comunicato l'ufficio stampa della Provincia aveva dato notizia della presenza al Festival dell'Economia di Trento di George Soros. Nel comunicato si legge che "il finanziere e filantropo di origine ungherese" è stato invitato per proporre una "una sua originale e controcorrente analisi della situazione economica". Il consigliere provinciale del Pdl Rodolfo Borga ha effettuato una ricerca in internet per acquisire qualche altra informazione sul conto di George Soros. Ricerca da cui sono emersi tra l'altro il ruolo giocato dal "filantropo" in questione nell'attacco speculativo alla lira ed alla sterlina nell'anno 1992, ma anche condanne a pene pesanti subite da Soros per le sue azioni speculative, tra cui una pesantissima multa (2,3 milioni di dollari) per insider trading in Francia. E ancora, il copioso finanziamento da parte di Soros di campagne per la liberalizzazione delle droghe. Per questo Borga ha presentato un'interrogazione nella quale chiede alla Giunta provinciale chi ha deciso d'invitare George Soros quale relatore al Festival dell'Economia e per quali meriti, se abbia ricevuto un compenso o un rimborso spese e a quanto ammonta la relativa spesa, se non era il caso di proporre a Soros di parlare al Festival dell'economia del ruolo nefasto della speculazione internazionale nella determinazione delle ricorrenti crisi finanziarie che sconvolgono il pianeta, vista la sua personale esperienza pratica in questo campo.

Il testo dell'interrogazione